Skip to content

La motivazione come leva strategica dopo una riorganizzazione aziendale

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
9 Le pesantissime bordate scagliate dalla crisi economica che ha colpito l'economia di tutto il mondo stanno facendo tremare l'intera architettura produttiva italiana. Se addirittura colossi mondiali come Microsoft, Sony, Toyota, e General Motors vacillano sotto i suoi attacchi, non ci si può aspettare diversamente dall'industria del nostro paese. Negli ultimi anni, l'imperativo categorico che tutti perseguono è la corsa alla riduzione dei costi e all'efficienza per far fronte a questa pesante contrazione della domanda alla quale tutte le organizzazioni sembrano assistere impotenti. A tal proposito, il settore industriale sia italiano che mondiale nelle aree meccaniche e siderurgiche, è certamente quello che più soffre nell’attuale congiuntura economica in quanto gli elevati costi fissi relativi agli impianti di produzione ed i vari magazzini ormai saturi, stanno diventando insostenibili nel momento in cui viene a calare in modo verticale la domanda e di conseguenza il fatturato, generando perdite d'esercizio di ingente quantità. E se questo non fosse sufficiente, il maggiore pericolo, al quale le organizzazioni sono esposte in questi duri momenti, è rappresentato dalla cronica mancanza di liquidità che, abbinata alla difficoltà nell’ottenere credito dagli istituti preposti, porta all'impossibilità di far fronte agli obblighi di pagamento verso i fornitori o il fisco. In parole più semplici, quando l'impresa "brucia cassa", poiché le sue uscite sono maggiori delle sue entrate, derivanti dalla vendita dei suoi prodotti, e le banche non concedono più credito, la possibilità di arrivare ad una situazione di insolvenza o al fallimento si trasforma in una concreta certezza. Per fronteggiare queste gravi tematiche, le tendenze gestionali più utilizzate menzionano il taglio delle spese per il marketing e la pubblicità, la dilatazione dei tempi di pagamento, la produzione su ordinativi con lo scopo di ridimensionare i magazzini ovviamente quando tutto ciò è praticabile ed in un’unica ottica di sola sopravvivenza nell'immediato. Naturalmente solo per il breve periodo, quando una ristrutturazione vera e propria che possa garantire una continuità nel futuro, a medio e lungo termine, non è possibile per mancanza di risorse. Vi è infatti una considerazione da fare: uno dei pilastri portanti della finanza aziendale obbliga l’organizzazione a tenere conto dell’anti-ciclicità temporale che esiste tra la generazione di cassa dell'impresa e le sue esigenze di investimento. L'anti-ciclicità fa riferimento al fatto che in periodi di congiuntura economica positiva, la domanda è alta, l'impresa vende i suoi prodotti in grossa quantità e quindi accumula in quel lasso di tempo molte risorse finanziarie. Nel caso opposto, in periodi di crisi, la domanda è bassa, l'impresa vende poco e rischia di consumare velocemente le risorse finanziarie, in quanto le uscite monetarie per sostenere i costi superano di molto le entrate.
Anteprima della tesi: La motivazione come leva strategica dopo una riorganizzazione aziendale, Pagina 5

Preview dalla tesi:

La motivazione come leva strategica dopo una riorganizzazione aziendale

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Massimo Soccol
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
  Facoltà: Scienza della Comunicazione e dell'Economia
  Corso: Comunicazione e Marketing
  Relatore: Annachiara Scapolan
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 93

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi