Skip to content

La motivazione come leva strategica dopo una riorganizzazione aziendale

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
12 Alcune piccole perle, che potremmo definire come le nostre punte di eccellenza, sono quasi a livello artigianale e riescono faticosamente a crearsi delle piccole “nicchie” nel mercato globale, ma non hanno certo la forza per dominarlo e indirizzarlo come dovrebbero. Pure per il settore assicurativo questi anni sono stati molto turbolenti, i “peggiori mai sperimentati” come ha scritto Wyn Jenkins (2002), il caporedattore di Reaction, “una situazione in questo settore che si è trasformata in una sorta di paradosso”. Dopo l’11 settembre si son dovuti fare i conti con le più grandi perdite che mai siano state registrate finora, una spirale di credito e debito connessa ad ogni settore le cui riserve accantonate anni fa si sono dissolte e si sono rivelate inadeguate. Ed il tutto in un momento in cui i mercati azionari erano ai minimi. Ora l’hype che circonda il mercato è ai massimi livelli e le aspettative degli investitori sono altissime: dopo anni di scarse prestazioni ora si aspettano dei dividendi consistenti. Parafrasando nuovamente Jenkins: “E 'un momento difficile per il settore assicurativo. Ci sono soldi da fare, se si riesce ad andare nella giusta direzione. Ma ci sono anche molti ostacoli da superare. Dopo aver subito il mercato, gli investitori a lunga gittata non voglio più sentire scuse ed è giusto che i dirigenti di molte aziende sappiano che stanno calpestando un terreno molto delicato.” Quindi quello che pare accumunare tutta l’agorà economico-politica è che se l’economica vuole sopravvivere, se le aziende non vogliono soccombere, le aziende devono trovare il modo per reinventarsi. Un buon punto di partenza, da parte delle varie organizzazioni, potrebbe essere quello di farsi un esame di coscienza aziendale. Il Top Management generalmente, inizia a rendersi conto delle difficoltà quando è già troppo tardi: quando diminuisce la liquidità o aumenta l’indebitamento, quando l’azienda non dà utili, ma genera perdite o quando il volume dei ricavi non cresce rispetto a quanto crescono i costi oppure banalmente quando diminuisce la propria quota di mercato. La crisi aziendale è un sintomo generato da molteplici fattori che possono essere interni o esterni all’impresa, spesso sono addirittura concomitanti, ma nulla dicono delle “vere cause” della crisi stessa. Pertanto, pallidi tentativi di spiegazione che accusano il mercato in crisi, o che adducono agli importanti investimenti eseguiti dall’organizzazione destinati a dare i propri frutti solo in futuro… non sono sufficienti.
Anteprima della tesi: La motivazione come leva strategica dopo una riorganizzazione aziendale, Pagina 8

Preview dalla tesi:

La motivazione come leva strategica dopo una riorganizzazione aziendale

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Massimo Soccol
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
  Facoltà: Scienza della Comunicazione e dell'Economia
  Corso: Comunicazione e Marketing
  Relatore: Annachiara Scapolan
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 93

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi