Skip to content

La musica per film e il cinema moderno. Giovanni Fusco tra Antonioni e Resnais

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
10 mitologie e alle cosmogonie. Sinestesia, occorre forse ricordare, proviene dal greco syn (insieme) e aisthánesthai (percepire), da una civiltà alla quale dobbiamo, fra le molte cose, il concetto di Choréia una e trina, una visione estetica che racchiude in sintesi «corale» le espressioni della danza, della musica e della poesia. […] Il desiderio di realizzare un rapporto «naturale» fra rappresentazione cinetica ed evento musicale ricorre spesso nella storia dello spettacolo (non solo occidentale). […] È d’obbligo richiamarsi a quella che rappresenta forse una delle ultime grandi innovazioni del teatro in musica, al principio wagneriano del Gesamtkunstwerk 13 . Persino Lukács, pur collocando il cinema nella sfera dell’«inautenticità» del mondo moderno, del puro divertimento, considerandone la sua fantasticità ancora troppo legata ad artifici tecnici e quindi accidentale, riesce a coglierne l’essenza ritmica, che invano il romanticismo aveva chiesto al teatro, e quindi, la tensione verso la «completezza» dell’arte 14 . Ed è in questo clima che si viene delineando il carattere e la personalità artistico-musicale di Giovanni Fusco 15 «uno dei più interessanti e personali compositori del cinema italiano» 16 . Musicista d’avanguardia senza essere però un dissacratore, come spesso accadeva nelle file degli artisti contemporanei, si è distinto anche per l’umiltà del suo modus operandi e per la sua disponibilità. Sempre 13 Sergio Miceli, La musica nel film. Arte e artigianato, Discanto, Fiesole, 1982, pp. 11-2. Nella prima nota dell’introduzione Miceli dichiara che avrebbe voluto intitolare la sua opera L’ambizione sinestetica, per voler suggerire il tentativo della musica nel cinema di realizzare più o meno consapevolmente l’antico sogno di un’arte totale. 14 Cfr.,György Lukács, Riflessioni per un’estetica del cinema, in AA. VV., Cinema e film, Armando Curcio Editore, Roma, 1986-88 p. 446. 15 Vedi nota bibliografica a p. 15. 16 Ermanno Comuzio, Filmlexicon degli autori e delle opere, Edizioni Bianco e Nero, 1980, p. 877.
Anteprima della tesi: La musica per film e il cinema moderno. Giovanni Fusco tra Antonioni e Resnais, Pagina 7

Preview dalla tesi:

La musica per film e il cinema moderno. Giovanni Fusco tra Antonioni e Resnais

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Sonia Picozzi
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2001-02
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Lettere moderne
  Relatore: Vittorio Caldiron
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 256

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

musica per film
resnais
cecilia fusco
citto maselli
damiano damiani
giovanni fusco
claudia cardinale
il grido
lia de barberis
deserto rosso
le amiche
franco nero
l'avventura
hiroshima mon amour
monica vitti
documentari
il giorno della civetta
antonioni

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi