Skip to content

Differenze individuali in adolescenza: fattori psicolessicali secondo una prospettiva Age-Emic

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
3 INTRODUZIONE Obiettivo di tale progetto di tesi è trattare e considerare l‟approccio psicolessicale, unitamente alla rappresentazione delle differenze individuali con un‟attenzione particolare all‟età dell‟adolescenza, dal momento che essa, tipicamente, rappresenta una fase decisiva e centrale per la costruzione dell‟identità adulta e per il consolidamento della personalità. In particolare ciò che ci si chiede è se partendo da un approccio emico all‟età sia possibile scoprire elementi salienti e particolarmente evidenti, ovvero giungere alla definizione di categorie tipiche e rappresentative della personalità in adolescenza (categorie age- emic). La tesi è suddivisa in tre sezioni. La prima parte dell‟elaborato considera la letteratura relativa l‟approccio psicolessicale, dove l‟intento è chiarire in che cosa consista tale approccio, illustrandone premesse teoriche e descrivendone brevemente origine e excursus storico. Vengono presentate evidenze sperimentali che sostengono con entusiasmo la possibilità che i Big Five possano rappresentare quella tassonomia della personalità in grado di render conto, in senso universale, delle principali differenze interindividuali rispetto alla personalità, ma sono anche considerati ulteriori studi che adottano una visione critica rispetto ai cinque grandi fattori. Ciò significa che seppur i Big Five possano costituirsi come una mappa convenzionale con cui leggere e interpretare le dimensioni della personalità, in realtà essi mostrerebbero una importante fragilità transculturale e non riuscirebbero a rappresentare categorie salienti per la comprensione della condotta umana, ovvero categorie che non trovano né raggiungono una piena corrispondenza nei confini in cui rientrano i cinque grandi fattori ortogonali. Assumendo sempre una prospettiva psicolessicale il focus è stato quindi rivolto all‟adolescenza, periodo evolutivo in cui emergerebbe come i ragazzi manifesterebbero una certa sensibilità a categorie specifiche che non rientrano nel perimetro tracciato dai Big Five. In tal senso si segnala
Anteprima della tesi: Differenze individuali in adolescenza: fattori psicolessicali secondo una prospettiva Age-Emic, Pagina 2

Preview dalla tesi:

Differenze individuali in adolescenza: fattori psicolessicali secondo una prospettiva Age-Emic

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Beatrice Severini
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi di Trieste
  Facoltà: Psicologia
  Corso: Psicologia
  Relatore: Donatella Ferrante
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 158

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

aspetto valutativo
age-emic
psicolessicale
sensation seeking
big five
adolescenza

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi