Skip to content

Outshopping: situazione attuale e tendenze evolutive. Una ricerca empirica al confine tra Friuli-Venezia Giulia e Slovenia

La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: Loggati o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
9 CAPITOLO 2 OUTSHOPPING E CROSS-BORDER SHOPPING: I PRINCIPALI CONTRIBUTI TEORICI 2.1 DEFINIZIONE DI OUTSHOPPING Una prima definizione di outshopping può essere sintetizzata come l’attività di viaggiare fuori dal proprio mercato urbano locale per l’acquisto di beni o servizi (Dawson e Garland, 1983). Da tale descrizione emerge la necessità di definire una particolare sub-categoria dell’outshopping, quella di varcare il confine di uno Stato per effettuare gli acquisti desiderati. Il cross-border o international outshopping può essere visto come uno speciale sottoinsieme dell’outshopping, prevedendo che il consumatore effettui acquisti fuori dal proprio Stato di residenza e che identifichi nello shopping il motivo principale del proprio spostamento all’estero. (Sullivan and Kang, 1997; Tansuhaj et al., 1989). Tuttavia il cross-border shopping è un fenomeno spesso più complesso dell’outshopping a causa delle forti differenze che possono sussistere tra gli ambienti di mercato internazionali e i controlli sul movimento dei beni nelle aree di confine (Piron, 2002). Nel definire in modo appropriato l’outshopping e di conseguenza trovare le discriminanti che differenziano l’attività di shopping tradizionale dallo shopping fuori dalla propria area di residenza, la letteratura è unanime ed è focalizzata sul consumatore piuttosto che sul fenomeno in se. Pertanto si è cercato di dare la definizione del consumatore che fa acquisti transfrontalieri (outshopper). Secondo la letteratura gli outshoppers possono essere identificati e segmentati in base al grado e all’intensità di outshopping posto in essere. Per giungere ad una definizione efficace, diversi studi si sono basati sulla frequenza dei viaggi effettuati dagli outshoppers per fare acquisti fuori dalla propria località di residenza, altri hanno messo in evidenza la proporzione del totale degli acquisti effettuati fuori dall’area di residenza e l’ultimo filone di pensiero ha posto l’enfasi
Anteprima della tesi: Outshopping: situazione attuale e tendenze evolutive. Una ricerca empirica al confine tra Friuli-Venezia Giulia e Slovenia, Pagina 10

Indice dalla tesi:

Outshopping: situazione attuale e tendenze evolutive. Una ricerca empirica al confine tra Friuli-Venezia Giulia e Slovenia

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

Autore: Aljosa Ota
Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
Anno: 2009-10
Università: Università degli Studi di Trieste
Facoltà: Economia
Corso: Scienze economico-aziendali
Relatore: PatriziaDe Luca
Lingua: Italiano
Num. pagine: 239

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario, dalla commissione in sede d'esame, e - se pubblicata su Tesionline - anche dalla nostra redazione.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

dati quantitativi friuli
regione fvg
commercio trieste
etnocentrismo
outlet village
imprese distribuzione slovenia
commercio gorizia
centri commerciali
ricerca empirica slovenia
sistema distributivo
retailer
segmentazione
comportamento acquisto
ricerca empirica
slovenia
e-commerce
imprese commerciali
grande distribuzione
confine italo-sloveno
regione friuli-venezia giulia
outshopping
cross-border shopping
gdo

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani

Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi?
Quale sarà il docente più disponibile?
Quale l'argomento più interessante per me?
...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile


La tesi l'ho già scritta, ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri. Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi