Skip to content

Outshopping: situazione attuale e tendenze evolutive. Una ricerca empirica al confine tra Friuli-Venezia Giulia e Slovenia

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
15 I risultati delle ricerche hanno messo in evidenza altre variabili, come l’educazione, la dimensione e il ciclo di vita della famiglia che però hanno dato risultati misti. Alcuni studi (Reynolds e Darden, 1972; Pappadopulos, 1980) hanno dimostrato che esiste una relazione positiva tra il livello di educazione/studio conseguito dal consumatore e l’ outshopping, evidenza non confermata dagli studi di Darden e Perrault (1976), il che ci induce ad affermare che la relazione tra studio e volontà di outshopping è incerta. Altri studi hanno preso in considerazione il ruolo della famiglia e del ciclo di vita della famiglia (ad esempio dato dall’età dei figli) arrivando a conclusioni non univoche. Herrman e Beik (1968) e Lillis e Hawkins (1974) hanno affermato che la volontà di fare acquisti fuori dalla propria area di residenza di una famiglia numerosa è minore rispetto a una famiglia non numerosa. Nel loro studio hanno trovato una relazione negativa tra il numero dei membri della famiglia e la propensione agli acquisti fuori casa o all’estero. Molti altri studi però non hanno confermato la loro tesi e hanno indicato che non sussiste una relazione univoca e significativa tra la dimensione della famiglia e l’outshopping (Thompson, 1971; Reynolds e Darden, 1972; Samli e Uhr, 1974; Pappadopulos, 1980) 2.2.2 SEGMENTAZIONE PSICOGRAFICA Le variabili demografiche sono in grado di spiegare come sono gli outshoppers a livello superficiale, ma per indagare e identificare tali segmenti in modo più efficace bisogna adottare la segmentazione secondo le variabili psicografiche. Reynolds e Darden (1972) suggeriscono che le variabili psicografiche predicono il comportamento dell’outshopper meglio delle variabili demografiche, affermando che gli frequent outshoppers tendono ad essere più attenti alla moda ed esprimono una complessiva insoddisfazione con le condizioni di shopping locali rispetto agli infrequent outshoppers (Raynolds e Darden, 1972). Tuttavia Tansuhaj (1989) ha dimostrato che gli international outshoppers o cross-border shoppers non sono generalmente insoddisfatti con le condizioni distributive locali, ma
Anteprima della tesi: Outshopping: situazione attuale e tendenze evolutive. Una ricerca empirica al confine tra Friuli-Venezia Giulia e Slovenia, Pagina 16

Preview dalla tesi:

Outshopping: situazione attuale e tendenze evolutive. Una ricerca empirica al confine tra Friuli-Venezia Giulia e Slovenia

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Aljosa Ota
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi di Trieste
  Facoltà: Economia
  Corso: Scienze economico-aziendali
  Relatore: Patrizia De Luca
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 239

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

dati quantitativi friuli
regione fvg
commercio trieste
etnocentrismo
outlet village
imprese distribuzione slovenia
commercio gorizia
centri commerciali
ricerca empirica slovenia
sistema distributivo
retailer
segmentazione
comportamento acquisto
ricerca empirica
slovenia
e-commerce
imprese commerciali
grande distribuzione
confine italo-sloveno
regione friuli-venezia giulia
outshopping
cross-border shopping
gdo

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi