Skip to content

Sinergie tra turismo e cinema: un'analisi storica delle diverse forme del film-induced tourism

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
    Capitolo primo  5    Il movie‐induced tourism è indotto dalla rilevanza che le produzioni e  i prodotti audiovisivi possono avere sul processo di scelta, di acquisto e  consumo  di  prodotti  turistici.  Si  può  parlare  di  film‐induced  tourism  quando  il  film  scatena  un  bisogno  la  cui  soddisfazione  implica  il  compimento di  un  viaggio:  non  quando vi è solamente il  desiderio  di  spostarsi, ma quando si compie lo spostamento. E’ cineturista soltanto chi,  spinto  essenzialmente  dalla  visione  di  un  film,  acquista  un  prodotto  turistico. 3    Sono state proposte molte altre definizioni di cineturismo: secondo quella  di Hudson e Brent Ritchie il film tourism è esercitato da quei turisti che  visitano una destinazione o un’attrazione vista in televisione, video, DVD o  cinema. 4   Data  l’eterogeneità  del  fenomeno,  altrettanto  complicato  appare  identificare una precisa fetta di domanda turistica motivata dalla visione di  un film all’acquisto di un prodotto turistico. Macionis ha sviluppato un  continuum sul quale si possono posizionare tre tipi di film tourist:  5   − specific film tourist: colui che è attivamente alla continua ricerca di  posti nei quali è stato girato un film;  − general  film  tourist:  chi  non  cerca  attivamente  luoghi  cinematografici, ma, una volta in cui si  trova  nella  destinazione,  partecipa alle attività turistiche correlate ai film;  − serendipitous  film  tourist:  colui  che  casualmente  si  trova  in  una  località meta di movie‐induced tourism.  Come sopra spiegato, i film tourist sono vari in quanto il film tourism  è vario e composito.   La figura 1 illustra alcune delle principali forme di questo tipo di turismo,  secondo quanto elaborato da Busby e Klug. 6                                                                     3  F. Di Cesare, G. Rech, Le produzioni cinematografiche, il turismo, il territorio, Roma, Carocci Editore,  2007, p.23  4  S. Hudson, J.R. Brent Ritchie, “Film tourism and destination marketing: The case of Captain Corelli’s  Mandolin”, Journal of Vacation Marketing, vol.12, n°3, 2006, p.256  5  N. Macionis, “Undestanding the film‐induced tourist”, International Tourism and Media Conference  Proceedings, November 2004, pp.86‐97  6  J. Busby, J. Klug, “Movie‐induced tourism: The challenge of measurement and other issues”, cit., p.317 
Anteprima della tesi: Sinergie tra turismo e cinema: un'analisi storica delle diverse forme del film-induced tourism, Pagina 5

Indice dalla tesi:

Sinergie tra turismo e cinema: un'analisi storica delle diverse forme del film-induced tourism

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Elisabeth Marin
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi Ca' Foscari di Venezia
  Facoltà: Economia
  Corso: Scienze economiche
  Relatore: Giovanni Favero
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 71

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

divismo
film-induced tourism
turismo
cinema
festival
oscar
nonluoghi
cineturismo

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi