Skip to content

Sinergie tra turismo e cinema: un'analisi storica delle diverse forme del film-induced tourism

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
    Capitolo primo  8    1.2. Motivazioni del film‐induced tourism  L’importanza della motivazione nel turismo è abbastanza ovvia. Essa  agisce come un innesco che dà risalto a tutte le componenti di un viaggio.  La motivazione turistica è definita come “un significativo stato mentale  che predispone adeguatamente una persona (il turista) a viaggiare, e che è  conseguentemente interpretabile dagli altri come una valida spiegazione  per tale decisione” 8 . Essa si riferisce ad “uno stato consapevole di tensione  che esiste come risultato di bisogni insoddisfatti, ad una consapevolezza  che esercita una spinta all’interno dell’individuo verso azioni che siano  ritenute  utili  per  ottenere  una  soddisfazione.  Rappresenta  l’aspetto  dinamico  del  comportamento  dell’individuo,  in  quanto  determina  l’annullamento del gap tra il bisogno avvertito e la decisione di agire”. 9  La  motivazione quindi è la percezione di un’assenza che deve essere colmata  e anche la principale variabile utile per conoscere il turista e capire quale  proposta lo può conquistare.  Le  motivazioni  di  turismo  sono  numerose  e  corrispondono  alla  varietà  e  all’eterogeneità  che  di  recente  caratterizzano  la  domanda  turistica.  Le  sempre  maggiori  esigenze  e  pretese  che  il  turista  ha,  la  personalizzazione che richiede nella pianificazione e nella progettazione  della vacanza, l’emergere di nuovi modelli sociali e tendenze culturali sono  di  fatto  la  conseguenza  di  motivazioni  sempre  più  diversificate  e  particolari. Accanto alle motivazioni più scontate, come quelle di relax e  svago, emergono quelle che mirano al recupero del benessere psico‐fisico,  oppure legate a hobby e passioni, tradizioni, folklore. C’è chi si sposta per  shopping, per assistere ad un evento, per lavoro, per arricchire la propria  cultura,  per  evadere  dalla  quotidianità.  Questa  ultima  motivazione  è  quella  predominante  nel  film‐induced  tourist,  il  quale  ricerca  un’emozionalità che possa stimolare tutti i suoi sensi, che gli consenta di  immedesimarsi in una realtà differente, di essere qualcun altro. Il punto  chiave di partenza è che “nell’essere spettatori di un lungometraggio, un  documentario, una fiction televisiva, un cortometraggio ed altro ancora,                                                                  8  G. M. S. Dann, “Tourism motivation: an apparaisal”, Annals of Tourism Research, vol.8, 1981, pp.187‐ 219  9  F. Casarin, Il marketing dei prodotti turistici: specificità e varietà, Torino, Giappichelli Editore, 1996,  p.90 
Anteprima della tesi: Sinergie tra turismo e cinema: un'analisi storica delle diverse forme del film-induced tourism, Pagina 8

Indice dalla tesi:

Sinergie tra turismo e cinema: un'analisi storica delle diverse forme del film-induced tourism

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Elisabeth Marin
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi Ca' Foscari di Venezia
  Facoltà: Economia
  Corso: Scienze economiche
  Relatore: Giovanni Favero
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 71

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

divismo
film-induced tourism
turismo
cinema
festival
oscar
nonluoghi
cineturismo

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi