Metodologie di calcolo dei costi in un mercato maturo: il caso Duferdofin

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

8  il numero dei concorrenti è stabile o in diminuzione; le barriere all’ingresso sono elevate e le possibili reazioni da parte dei concorrenti già presenti sono durissime; possono entrare solo nuovi attori dotati di vantaggi competitivi tali da ridefinire le regole del gioco; generalmente il settore è dominato da grandi imprese che competono sul prezzo. Per quanto concerne le politiche funzionali più appropriate, sotto il punto di vista produttivo, le imprese puntano alla razionalizzazione e all’automazione del processo di produzione; si ricercano miglioramenti incrementali nei prodotti esistenti, si sviluppano le varianti minori; si manifesta un eccesso di capacità produttiva. Sul piano commerciale, la logistica distributiva diviene funzione critica sia sotto il profilo del mantenimento dei costi, sia sotto quello del miglioramento del servizio al cliente; il marketing si caratterizza per ingenti sforzi pubblicitari e attività promozionali. In questa fase la stessa gestione amministrativa assume rilevanza strategica: le scelte organizzative possono influenzare drasticamente il livello dei costi e l’efficienza complessiva dell’azienda. In tale fase le aziende possono comunque incorrere in alcuni rischi. In primis la cosiddetta ‘guerra dei prezzi’: molto frequentemente le aziende che affrontano la maturità del settore hanno cercato di stimolare la domanda riducendo i prezzi di vendita; la competizione viene dunque spostata sulla dimensione prezzo. Questo comporta un aumento del benessere dei consumatori a discapito del surplus dei produttori; i loro profitti si restringono e solo i produttori più grandi, grazie alle forti economie di scala, riescono a restare nel settore.

Anteprima della Tesi di Daniele Vasoio

Anteprima della tesi: Metodologie di calcolo dei costi in un mercato maturo: il caso Duferdofin, Pagina 9

Tesi di Laurea

Facoltà: Economia

Autore: Daniele Vasoio Contatta »

Composta da 101 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 523 click dal 04/04/2012.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.