Skip to content

La formula Franchising nelle agenzie di viaggio. Profili giuridici ed aspetti contabili

La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: Loggati o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
ad una serie di imprenditori addetti alla vendita. Il primo esempio europeo lo troviamo in terra francese nel lanificio di Roubaix nel quale si decise di dar vita alla prima grande distribuzione di magazzini specializzati nella vendita di lane da lavorare a mano con l’obiettivo del rapido smaltimento della produzione di filati effettuato dallo stabilimento stesso. Questo avveniva attraverso un numero di dettaglianti indipendenti, associati attraverso contratto, che avevano l’esclusività del marchio in una zona territoriale ben definita (di fatto un contratto di franchising). In Italia una delle pioniere è stata la Buffetti S.p.A. fondata nel 1852, che ha trasformato le vecchi concessioni di vendita esclusiva in veri e propri contratti di franchising, trasferendo presso i punti vendita (1000 in Italia) tutto il proprio know-how e l’assistenza necessari. Ma la data ufficiale della nascita in Italia del franchising è il 18 settembre 1970, con l’inaugurazione del primo punto vendita Gamma 2 a Fiorenzuola d’Arda (PC), nel 1978 veniva fondata la Assofranchising italiana con 15 soci affiliati 3 e nel 1984/’85 la Camera di Commercio di Milano affida al Cesdit il primo studio sul franchising in Italia 4 . Il moderno franchising si diffuse soprattutto a partire dagli anni ’30, anni in cui la formula venne anche applicata al settore dei servizi. Il primo caso lo si ebbe negli USA con la catena di ristoranti e poi hotel <<Howard Johnson>> nel 1935, seguito da Mc Donald’s nel 1955 e Holiday Inn nel 1956. Quindi, il franchising si afferma, si modella e si trasforma nella realtà economica statunitense, della quale appare come significativa espressione. Le imprese di servizi, specie nel settore dell’ospitalità e della ristorazione, diversificate fino a quel momento solo in relazione al target degli utenti ed alla fascia di prezzo (e correlativamente a numero e qualità dei servizi), si aprono a nuovi criteri di qualificazione, nei quali diventa centrale l’originalità della <<formula>> contenuta in un simbolo di immediata percezione per il pubblico, il <<il logo>>, che esprime in modo immediato una ben definita tipologia di servizi. La grande diffusione del franchising particolarmente nel settore turistico è dovuta, da un lato, al fatto di consentire all’affiliante la possibilità di avere una conoscenza più approfondita del mercato e della sua evoluzione entrandovi come impresa già conosciuta e con rischio economico ridotto e, dall’altro, al fatto di consentire al consumatore di orientarsi con più semplicità nella sue scelte di acquisto per l’indiscusso vantaggio di poter agevolmente individuare tutta un serie di prerogative del servizio e poter confidare sulla standardizzazione ed uniformità delle metodologie e delle caratteristiche aziendali. 2 Successivamente il marchio Gamma venne acquistato dalla Standa. 3 Oggi Assofranchising conta oltre 220 aziende associate. 4 Vengono rilevate 62 aziende affilianti in 13 settori diversi. 6
Anteprima della tesi: La formula Franchising nelle agenzie di viaggio. Profili giuridici ed aspetti contabili, Pagina 4

Indice dalla tesi:

La formula Franchising nelle agenzie di viaggio. Profili giuridici ed aspetti contabili

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

Autore: Annalisa Bellavia
Tipo: Laurea liv.I
Anno: 2008-09
Università: Università degli Studi di Palermo
Facoltà: Economia
Corso: Economia e gestione dei servizi turistici
Relatore: MariellaBagnato
Lingua: Italiano
Num. pagine: 76

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario, dalla commissione in sede d'esame, e - se pubblicata su Tesionline - anche dalla nostra redazione.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani

Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi?
Quale sarà il docente più disponibile?
Quale l'argomento più interessante per me?
...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile


La tesi l'ho già scritta, ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri. Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi