Skip to content

Sintesi e simulazione di un modello per la gestione dei flussi energetici in un veicolo ibrido.

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
Capitolo 1 Problematiche ambientali ed energetiche e sviluppo dei veicoli ibridi 1 Capitolo 1 Problematiche ambientali ed energetiche e sviluppo dei veicoli ibridi La mobilità sostenibile è stata introdotta in Italia con il Decreto Interministeriale Mobilità Sostenibile nelle Aree Urbane del 27/03/1998. Tale regolamentazione ha come fine ultimo quello di garantire un sistema di mobilità urbana che sia in grado di conciliare il diritto alla mobilità con l’esigenza di ridurre l’inquinamento e gli altri aspetti colpevoli di un costo sociale che grava su tutta la società. Il risultato principale ottenuto dalla ricerca di questo “compromesso” è senza dubbio dato dall’auto elettrica, un veicolo che possiede un motore elettrico e che utilizza l'energia chimica che viene immagazzinata in un "serbatoio" energetico costituito da una o più batterie ricaricabili. I veicoli elettrici a batteria, noti come BEV, utilizzano motori elettrici in sostituzione, o in aggiunta, al motore a combustione interna. Nel secondo caso, ovvero l’utilizzazione sia di motori elettrici che di motori a combustione interna, si parla di veicoli ibridi. Dunque per veicolo ibrido si intende un veicolo in cui al sistema di propulsione tradizionale, quello solitamente chiamato termico, si affianca un sistema di propulsione diverso, che è normalmente un sistema elettrico. Lo scopo di questi due sistemi di propulsione è quello di entrare in simbiosi tra di loro e collaborare. Le attuali auto ibride altro non sono che dei veicoli termici assistiti dall’elettrico. Tale assistenza è necessaria a causa della scarsa efficienza del motore termico, che ad esempio in casi di utilizzo in città a motore freddo, o con continue accelerazioni, può essere anche inferiore al 10%. Il motore elettrico aiuta invece il motore termico a lavorare a regimi di massima efficienza, garantendo consumi bassi ed emissioni minime. I vantaggi dati dal motore elettrico sono molteplici, infatti oltre a garantire zero emissioni locali, e soddisfare dunque l’esigenza ecologica, grazie alla elevata coppia prodotta si possono avere anche delle ottime prestazioni, in alcuni casi addirittura superiori a quelle dei veicoli termici. Anche in termini di manutenzione, un motore elettrico ha una durata dieci volte superiore a quella di un motore termico, poiché avendo molte meno parti in movimento esige meno sistemi di raffreddamento e ha quindi molte meno parti che si possono rompere, garantendo
Anteprima della tesi: Sintesi e simulazione di un modello per la gestione dei flussi energetici in un veicolo ibrido., Pagina 4

Preview dalla tesi:

Sintesi e simulazione di un modello per la gestione dei flussi energetici in un veicolo ibrido.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Diego Di Lelio
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Ingegneria
  Corso: Ingegneria delle telecomunicazioni
  Relatore: Antonello Rizzi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 161

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

motore termico
piombo-acido
logica fuzzy
nichel-cadmio
nichel-metallo idruro
veicoli ibridi
mild hybrid
litio
simulink
ibrido parallelo
fuel cells
supercondensatori
architettura

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi