Skip to content

Sintesi e simulazione di un modello per la gestione dei flussi energetici in un veicolo ibrido.

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
Capitolo 1 Problematiche ambientali ed energetiche e sviluppo dei veicoli ibridi 4 Un altro aspetto ambientale che coinvolge i veicoli elettrici è quello relativo alla produzione delle batterie e al loro smaltimento. Questo fortunatamente è in realtà un falso problema, infatti anche nelle ipotesi più ottimistiche, supponiamo ad esempio un milione di questi veicoli in Italia nel breve termine, la quantità di piombo delle loro batterie resterebbe largamente inferiore a quello complessivamente contenuto nelle batterie di avviamento dell'attuale parco automobilistico italiano, quindi non risulterebbe nessun aggravio sostanziale né in termini di produzione né in termini di smaltimento (l'Italia è tra l'altro uno dei pochi paesi che impone per legge il riciclaggio delle batterie esauste, attraverso il Consorzio Obbligatorio COBAT). Per di più, nella progettazione di nuovi veicoli elettrici si sta già facendo ricorso a tipologie diverse di batterie, intrinsecamente più “pulite”, già da qualche anno in fase di sviluppo. Fig.1,2 Media delle emissioni di CO2 delle autovetture commercializzate in Italia La tendenza alla ricerca e allo sviluppo dei veicoli elettrici è figlia dell’esigenza di trovare una soluzione al problema dei mutamenti climatici del pianeta provocati dall'inquinamento dell'aria a livello globale (effetto serra), e nello stesso tempo di intervenire efficacemente per ridurre l'inquinamento atmosferico ed acustico delle città. Questa esigenza ha orientato la comunità internazionale verso la ricerca di strategie finalizzate ad uno sviluppo sostenibile nel rispetto dell'ambiente. Secondo il rapporto dell'Agenzia Europea dell'Ambiente sulla mobilità, il traffico è la fonte più significativa di polveri sottili che costituiscono una grave minaccia per la salute pubblica. Nella sua adesione al Protocollo di Kyoto del dicembre 1997, l'Italia ha assunto l'impegno di ridurre gradatamente le emissioni di gas serra introdotte nell'atmosfera sino a portarle, entro l'anno 2012, a valori inferiori del 6,5% a quelle del 1990. In pratica nell’accordo si tratta di ridurre le emissioni a 120g di CO2 per Km, con misure concernenti la riduzione a 130g/Km della media per le vetture nuove immatricolate e a 175g/Km per i veicoli commerciali leggeri. L'impegno è particolarmente gravoso se si considera che dal 1990 ad oggi i livelli di inquinamento sono significativamente
Anteprima della tesi: Sintesi e simulazione di un modello per la gestione dei flussi energetici in un veicolo ibrido., Pagina 7

Preview dalla tesi:

Sintesi e simulazione di un modello per la gestione dei flussi energetici in un veicolo ibrido.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Diego Di Lelio
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Ingegneria
  Corso: Ingegneria delle telecomunicazioni
  Relatore: Antonello Rizzi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 161

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

motore termico
piombo-acido
logica fuzzy
nichel-cadmio
nichel-metallo idruro
veicoli ibridi
mild hybrid
litio
simulink
ibrido parallelo
fuel cells
supercondensatori
architettura

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi