Skip to content

Manipolazione dell'informazione: orientare l'opinione pubblica

La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: Loggati o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
2) la risposta ai messaggi veicolati dai media non è diretta e immediata ma mediata e influenzata dalle relazioni sociali; 3) vi sono 2 processi all’opera, uno di ricezione e attenzione e un’altro di risposta, il quale può assumere la forma di accettazione o rifiuto dell’informazione veicolata; 4) gli individui non sono tutti uguali di fronte alle campagne mediali, ma hanno differenti ruoli nel processo comunicativo; 5) i leader d’opinione hanno un consumo mediale più elevato, un più basso livello di gregarismo e una percezione di sé come persona influente sugli altri. La teoria degli effetti limitati dei media fu però presto criticata e poi messa da parte da chi era convinto che la storia non finisse lì, questo apre la strada alla terza fase, ovvero quella del ritorno all’idea dei media potenti (Noelle-Neumann, 1973). In quest’ultima fase l’attenzione si concentra sugli effetti a lungo termine, sulla capacità di elaborare le informazioni disponibili, su fenomeni collettivi come la formazione dell’opinione pubblica, sui modelli culturali offerti dai media, sul potere dei media di affermare e diffondere specifiche ideologie. E’ questa la parte più importante per quello che verrà approfondito in questa tesi, da qui partiremo per esplorare l’uso/abuso dell’informazione nel formare e indirizzare l’opinione pubblica. Le più recenti teorie attribuiscono ai media il potere di intervenire nella costruzione sociale della realtà da parte degli individui, si ritiene che i media giochino un ruolo rilevante nei processi di interpretazione della realtà. AGENDA SETTING E SPIRALE DEL SILENZIO Queste due teorie riguardano entrambe gli effetti dei media ed in particolare di quelli a lungo termine. Secondo quanto afferma la teoria dell’agenda setting: “in conseguenza dell’azione dei giornali, della televisione e degli altri mezzi di informazione, il pubblico è consapevole o ignora, dà attenzione oppure trascura, enfatizza o neglige, elementi specifici degli scenari pubblici. La gente tende a includere o escludere dalle proprie conoscenze ciò che i media includono o escludono dal proprio contenuto. Il 6
Anteprima della tesi: Manipolazione dell'informazione: orientare l'opinione pubblica, Pagina 3

Indice dalla tesi:

Manipolazione dell'informazione: orientare l'opinione pubblica

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

Autore: Daniele Portioli
Tipo: Laurea liv.I
Anno: 2009-10
Università: Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
Facoltà: Scienze della Comunicazione
Corso: Scienze della comunicazione
Relatore: GiancarloCorsi
Lingua: Italiano
Num. pagine: 42

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario, dalla commissione in sede d'esame, e - se pubblicata su Tesionline - anche dalla nostra redazione.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani

Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi?
Quale sarà il docente più disponibile?
Quale l'argomento più interessante per me?
...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile


La tesi l'ho già scritta, ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri. Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi