Skip to content

Manipolazione dell'informazione: orientare l'opinione pubblica

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
pubblico inoltre tende ad assegnare a ciò che esso include, un’importanza che riflette da vicino l’enfasi attribuita dai mass media agli eventi, ai problemi, alle persone.” 3 (Shaw,1979) Secondo questa teoria, gli individui hanno bisogno dei media per accedere a esperienze, mondi e realtà che mai potrebbero conoscere personalmente, i mass-media offrono quindi gli elementi conoscitivi in base ai quali i soggetti prendono decisioni e agiscono, attraverso l’accrescimento del grado di conoscenza e informazione, permettono di cogliere le correnti di pensiero e gli atteggiamenti dominanti in un dato momento storico. Possiamo dire che il concetto di agenda rappresenta: “un insieme di temi che vengono comunicati secondo una certa gerarchia di importanza in un determinato momento.” 4 .(Dearing e Rogers 1996, in Marini) Il sistema dei media offre agli individui temi e problemi intorno a cui pensare e discutere, non li costringe ad assumere un particolare punto di vista, propone un’agenda di temi su cui pensare, in altre parole limita il nostro orizzonte tematico. “Descrivendo e precisando la realtà esterna, prestano al pubblico una lista di ciò intorno a cui avere un opinione e discutere. L’assunto fondamentale dell’agenda-setting è che la comprensione che la gente ha di gran parte della realtà sociale è mutuata dai media.” 5 (Shaw, 1979). Da qui, nasce anche il problema della “distorsione della realtà”: “nella misura in cui il destinatario non è in grado di controllare l’accuratezza della rappresentazione della realtà sociale, sulla base di qualche standard al di fuori dei media, l’immagine che egli si viene formando mediante questa rappresentazione finisce per essere distorta, stereotipata o manipolata.” 6 (Roberts, 1972) Ai media non interesserebbe persuadere, questo perché i media non hanno bisogno di farlo, si limitano a far scegliere tra una gamma di opzioni che vengono presentate, la realtà viene quindi vista nel modo in cui i media la presentano, inoltre, discutendo sugli argomenti che vengono proposti si rafforzata ulteriormente questa “realtà dei media”. Thomas (Scuola di Chicago, anni ‘20): ”se gli uomini definiscono certe situazioni come reali, esse saranno reali nelle loro conseguenze”. “L’agenda setting è una teoria sul trasferimento di salienza degli elementi che costituiscono le immagini del mondo che vengono presentate dai mass media agli 3 Wolf, M., 2006, Teorie delle comunicazioni di massa 4 Dearing, J. W., Rogers, E. M., 1996, Agenda-setting 5 Bentivegna, S., 2003, Teorie delle comunicazioni di massa 6 Wolf, M., 2006, Teorie delle comunicazioni di massa 7
Anteprima della tesi: Manipolazione dell'informazione: orientare l'opinione pubblica, Pagina 4

Preview dalla tesi:

Manipolazione dell'informazione: orientare l'opinione pubblica

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Daniele Portioli
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Scienze della comunicazione
  Relatore: Giancarlo Corsi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 42

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi