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La progettazione di eventi per le imprese del sistema moda: il ruolo dell'agenzia di comunicazione

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4 Ma, in un settore fortemente competitivo quale quello della moda, è necessario per le imprese acquisire ovvero possedere un proprio vantaggio competitivo sui concorrenti da saper mantenere con il tempo. Nasce e cresce dunque l‟esigenza di dover approcciarsi al proprio pubblico in maniera differente rispetto al passato, perché sono mutate le esigenze dei consumatori e con esse le logiche del mercato di riferimento. Maggiore specializzazione e frammentazione nel comparto della comunicazione, rendono sempre più difficoltoso e costoso il processo comunicativo. E‟ necessario approcciarsi al proprio target in maniera differente e con creatività, in quanto il consumatore ha oramai saturato i bisogni primari e le imprese devono quindi incentrare i propri messaggi partendo dall‟area del desiderio. L‟utente finale avverte la necessità di identificarsi con quanto comunicato da una marca. Oggi, il ruolo della comunicazione viene ad assumere caratteristiche differenti e la marca vi rappresenta lo strumento idoneo a creare un legame relazionale tra impresa e cliente. Si parla infatti,, di „Brand Experience‟ come esperienza complessiva di marca avente lo scopo di rafforzare il legame tra quest‟ultima ed il cliente. E‟ indispensabile attivare politiche di comunicazione non più incentrate su rapporti passivi tra impresa e cliente, per far sì che ciò avvenga occorre fare riferimento ad un disegno strategico che preveda l‟uso sinergico di mezzi utili ad arrivare al raggiungimento di determinati obiettivi e dove gli operatori specializzati della comunicazione (p.r., uffici stampa , agenzie di comunicazione) vengono considerati come un tutt‟uno con l‟impresa. E‟ necessario attivare un modello di comunicazione integrata, dove si deve realizzare l‟integrazione di tutti i flussi comunicativi interni all‟azienda con quelli emessi dagli altri strumenti quali p.r. pubblicità, sponsorship, promozioni ed eventi. Contemporaneamente ai cambiamenti avvenuti nel mercato della moda si assiste così ad una evoluzione sia del modo di comunicare tra impresa e cliente che degli strumenti impiegati a tal fine. Nel corso degli anni Novanta, insieme alle sfilate, le fiere di settore diventano gli eventi a cui si fa largamente ricorso.
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Informazioni tesi

  Autore: Antonia Talia
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2007-08
  Università: Università degli Studi di Firenze
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia aziendale
  Relatore: Aldo Burresi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 95

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