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La progettazione di eventi per le imprese del sistema moda: il ruolo dell'agenzia di comunicazione

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7 Già nel 1985, l‟AMA (American Marketing Association) aveva proposto una definizione di marketing 1 , mettendo in risalto il ruolo dei bisogni e dei valori dei consumatori, bisogni e valori sempre più profondi che richiedono che un prodotto sia percepito come realmente rispondente al proprio modo d‟essere. Il crescente benessere rende il consumo sempre meno legato ad esigenze di sopravvivenza e sempre più orientato a divenire aspetto simbolico, comunicativo ed espressivo. Siccome il mercato ha quasi saturato tutti i bisogni, diventano protagonisti i desideri o meglio, gli stati d‟animo. La marca sta così assumendo una funzione ancora più autonoma rispetto al prodotto, ecco perché le imprese seguendo questa logica, fissano obiettivi sempre più sottesi e finalizzati a creare intorno ai propri prodotti una sfera di „simboli‟ intrisi di elementi emozionali destinati a diventare la reale base di differenziazione dell‟identità di marca. In questo processo che determina il superamento dei tradizionali elementi simbolici della marca, l‟esperienza assume un ruolo preponderante nel rafforzare il legame tra impresa e il cliente, la comunicazione d‟impresa si trova a svolgere un ruolo centrale, in quanto fattore capace di coinvolgere e generare emotività vincente. Queste considerazioni spingono ad estendere il ruolo della marca, andando ad incidere sui contenuti e sulla modalità di relazione tra questa ed il cliente 2 . Oggi il marketing in effetti, si caratterizza per un approccio che si può definire “relazionale 3 ” e in cui risultano fondamentali alcuni aspetti tra cui emergono: 1 L‟AMA, nel 1985, ha definito il marketing come “il processo di pianificazione ed esecuzione delle attività di ideazione, attribuzione di prezzo, promozione e della distribuzione di prodotti, servizi, idee allo scopo di generare scambi che soddisfano gli obiettivi di individui e organizzazioni”. 2 Aiello G., Donvito R., “Comunicazione integrata nell‟abbigliamento: strategia di marca e ruolo del punto vendita nella distribuzione specializzata statunitense”, Parigi 21-22 Gennaio 2005, Ecole Supèrieure de Commerce de Paris. 3 Per marketing relazionale s‟intende il processo mediante il quale le imprese stabiliscono con i clienti (potenziali, attuali, passati) rapporti continuativi (prima, durante, dopo la vendita) personalizzati e fiduciari al fine di migliorare (quantitativamente e qualitativamente) la negoziazione tra di loro per il reciproco vantaggio di medio - lungo termine.
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La progettazione di eventi per le imprese del sistema moda: il ruolo dell'agenzia di comunicazione

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Informazioni tesi

  Autore: Antonia Talia
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2007-08
  Università: Università degli Studi di Firenze
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia aziendale
  Relatore: Aldo Burresi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 95

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