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Alvin Plantinga: Epistemologia Riformata e Teismo

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12 li porteranno ad accostarsi ai temi proposti da angolature diverse 18 . Di sicuro il termine “epistemologia”, nel lessico filosofico angloamericano adottato da tutti loro, non va inteso come “filosofia della scienza” (consuetudine questa del lessico italiano), ma va piuttosto associato al significato di “gnoseologia”, di “teoria della conoscenza”. Lo scopo degli epistemologi riformati sarà allora quello di rivedere il vecchio rapporto fra fede e ragione, tanto caro alla filosofia della religione, utilizzando gli strumenti forniti dall‟epistemologia analitica (branca della filosofia analitica notevolmente sviluppatasi in ambito americano negli ultimi decenni e dalla quale provengono anche i nostri tre autori) o, detto in altro modo, quello di “difendere la razionalità della credenza religiosa operando un ripensamento complessivo della teoria della conoscenza sulla base di istanze postkhuniane e di approdi di tipo affidabilista (per cui una credenza giustificata è quella che scaturisce da processi orientati alla produzione di credenze vere)” 19 . Sia detto fin da subito che Alvin Plantinga è considerato l‟esponente per eccellenza dell‟epistemologia riformata e che quindi analizzare le tesi di questa corrente filosofica significa grossomodo analizzare le idee di questo autore. In questa sede perciò verrà presa in considerazione la teoria sviluppata da Plantinga secondo cui la credenza in Dio è una credenza basilare, che non ha bisogno di essere giustificata ma che anzi deve essere inserita alla radice della nostra struttura noetica assieme a tutte le altre credenze di fondo che possediamo. Questa nuova collocazione permetterà alla credenza teistica di essere considerata razionale. Ed è proprio questo concetto, la razionalità della credenza teistica, appunto, ad essere il fulcro dell‟epistemologia riformata. 1.1 Problema di Gettier Per raggiungere il suddetto obiettivo, Plantinga parte dalla definizione standard di “conoscenza”, ad oggi largamente condivisa e comunemente accettata dalla filosofia 18 Wolterstorff infatti, ad esempio, si dedicherà soprattutto all‟analisi storiografica (di cui si avvarrà lo stesso Plantinga) che permetterà di ricostruire il contesto filosofico che ha portato alla nascita dell‟epistemologia riformata; Alston invece si concentrerà sul nesso esistente tra l‟epistemologia generale e l‟epistemologia regionale della religione. Cfr. G.C. Di Gaetano, Alvin Plantinga. La razionalità della credenza teistica, op. cit., p 12. 19 M. Di Stasio, Nuove luci e vecchie ombre. Il dibattito filosofico attuale sul creazionismo, 2006, p. 1, http://www.Rescogitans.it/main.php?articleid=99.
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Indice dalla tesi:

Alvin Plantinga: Epistemologia Riformata e Teismo

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Informazioni tesi

Autore: Laura Casarella
Tipo: Tesi di Laurea
Anno: 2009-10
Università: Università degli Studi di Padova
Facoltà: Lettere e Filosofia
Corso: Filosofia
Relatore: FrancescaMenegoni
Lingua: Italiano
Num. pagine: 218

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