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Alvin Plantinga: Epistemologia Riformata e Teismo

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6 epistemologica costituisca il filo rosso di tutto il suo pensiero filosofico – anche James Sennett, nella sua valutazione della filosofia plantinghiana, fornisce la stessa considerazione 10 . Ma le conclusioni a cui perviene in God and other minds, portano il nostro autore ad avanzare proposte completamente diverse. Non si tratta ovviamente di un cambiamento di rotta: Plantinga stesso sostiene la continuità del proprio pensiero. Si tratta semmai di un modo diverso di affrontare la questione filosofica in ambito religioso, si tratta di capire perché, da sempre, si senta la necessità di dimostrare la verità del teismo e, in questo modo, di dimostrare che in realtà si è perfettamente giustificati nell‟accettare una tale credenza anche senza l‟ausilio di argomenti che si basino sull‟evidenza. Ecco allora il fiorire di una serie di testi che definirei „preparatori‟, nel senso che in essi troviamo una sottile ed esaustiva analisi dei concetti di „giustificazione‟ e „razionalità‟ atta a definire quando e perché consideriamo razionali determinate credenze mentre altre no: tutto questo permetterà una rielaborazione, da parte del nostro filosofo, del tradizionale concetto di conoscenza – come credenza vera giustificata – e porrà le basi per dimostrare che la credenza teistica è una „basic belief‟ e come tale non ha bisogno di evidenza per essere considerata razionale. I testi chiave per comprendere questa svolta innovativa sono – per citarne alcuni – gli articoli God and rationality (1974) e Is belief in God properly basic? (1981), il saggio Reason and belief in God (1983), gli articoli Epistemic justification (1986), Positive epistemic status and proper function (1988) e Justification in the 20th century (1990), fino alla trilogia plantinghiana che è diventata oramai un classico della filosofia della religione: Warrant: the current debate (1993), Warrant and proper function (1993) e Warranted christian belief (2000). Al loro interno, il lettore comincia a familiarizzare con termini importantissimi nella filosofia plantinghiana, quali basic belief, proper function, design plan, warrant, grazie ai quali il nostro filosofo formulerà una nuova definizione di garanzia – garanzia è quella qualità che permette di distinguere la conoscenza dalla mera credenza vera – e una nuova teoria in grado di stabilire quali credenze si possano considerare garantite e quali no. Secondo questa teoria, affinché una credenza sia garantita, è necessario che essa sia prodotta da facoltà cognitive 10 J. Sennett, Modality, Probability, and Rationality: A Critical Examination of Alvin Plantinga‟s Philosophy, Peter Lang , New York 1992.
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Alvin Plantinga: Epistemologia Riformata e Teismo

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Informazioni tesi

  Autore: Laura Casarella
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi di Padova
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Filosofia
  Relatore: Francesca Menegoni
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 218

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