Skip to content

La comunicazione mediatica delle donne in politica: quali spazi e quali linguaggi

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
14    e stila una serie di argomentazioni volte a raccogliere i motivi generalmente invocati da più parti 11 : la prima è relativa ad una logica di proporzionalità che, come suggerisce il termine, lega la presenza quantitativa delle donne nella popolazione ad una rappresentanza politica proporzionale. Secondo questa idea il rappresentante deve dunque riflettere il rappresentato. Tale nodo teorico è in realtà il più dibattuto: l’obiezione che vorrebbe negare dignità teorica al tema della rappresentanza politica “femminile” suona più o meno in questi termini: parlare di rappresentanza politica “femminile” significa mettere in crisi il concetto classico di “rappresentanza politica”, che implica la necessità che il rappresentante non rappresenti gli interessi di alcuni, ma di tutti (D’Amico, Concaro, 2006, p. 5). Vi è poi l’argomento dell’utilità il quale sottolinea, invece, quanto un esercizio delle funzioni politiche che si priva delle competenze della metà della società sia un esercizio manchevole; ancora, secondo l’argomento definito della differenza, le donne portano con sé un valore aggiunto: un maggior numero di donne può trasformare gli obiettivi della politica stessa; infine l’argomento della realizzazione del diritto di parità come diritto umano: riconoscere la dualità del genere umano e conseguentemente comprendere la necessità che un eguale numero di rappresentanti non è una questione di parte, non riguarda solo le donne, ma è una questione di democrazia sostanziale. Più o meno simili le considerazioni che a riguardo propone Brunelli (2006). L’autrice, nel dare risposta alla domanda del perché le donne dovrebbero essere più presenti nelle sedi decisionali, prende in considerazione gli argomenti usati in molti documenti europei e in alcuni internazionali 12 . Premette, però, che si                                                                    11 Le analisi e le critiche di tali ragioni sono presenti in diversi testi, in particolare cfr. Carlassare (2002), il rapporto CENSIS (2003). 12 Per ciò che attiene al diritto comunitario si può citare il Trattato di Lisbona ( entrato in vigore il 1° dicembre 2009) precisamente l’art.23 in cui si stabilisce che la parità tra uomini e donne deve essere stabilita in tutti i campi e mira a garantire tale parità vietando, implicitamente, discriminazioni in ragione del sesso. Cfr. Marilisa D’Amico, Giovanna Pistorio, Stefania Scarponi, 2009, Art.2 3 P a rità tra uomini e donne, in AA. VV. L a Carta dei diritti dell’Unione europea. Casi e materiali, Taranto, Chimienti. Per il testo completo del Trattato: http://europa.eu/lisbon_treaty/full_text/index_it.htmv; i principali testi internazionali giuridicamente vincolanti sui diritti delle donne sono: La Convenzione sui diritti politici della donna, adottata a New York il 31 marzo 1953 (reso esecutivo in Italia nel 1963); la Convezione sull’eliminazione di ogni forma di discriminazione nei confronti della donna (Cedaw) adottata a New York il 18 dicembre 1979 (resa esecutiva in Italia dal 1985); infine tra le dichiarazioni politiche internazionali di particolare importanza il piano d’azione approvato dalla IV Conferenza mondiale delle Nazioni Unite sulle donne, svoltasi a Pechino nel 1995. Soprattutto gli ultimi due documenti hanno il merito di aver influenzato ed indotto molti Paesi ad adottare misure di vario
Anteprima della tesi: La comunicazione mediatica delle donne in politica: quali spazi e quali linguaggi, Pagina 10

Preview dalla tesi:

La comunicazione mediatica delle donne in politica: quali spazi e quali linguaggi

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Emanuela Laino
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2005-06
  Università: Università degli Studi della Calabria
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Teoria della comunicazione
  Relatore: Daniele Gambarara
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 173

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

femminile
linguaggio
stereotipi di genere
democrazia paritaria
comunicazione mediatica
politica

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi