Skip to content

La comunicazione mediatica delle donne in politica: quali spazi e quali linguaggi

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
18    ricollega ad una certa idea di crisi delle forme politico-istituzionali del nostro Paese. L’istituto classico di rappresentanza politica è in crisi, innanzitutto perché è profondamente mutato il contesto politico e sociale nel quale le assemblee rappresentative operano […] la crisi della rappresentanza politica, se vista come espressione della crisi della politica classica, quella fatta dai partiti intesi in senso “tradizionale”, rende più interessante il discorso sulla rappresentanza “di genere”: […] L’ingresso delle donne nella politica potrebbe costituire una chance in più per la politica, rendendo possibile il rinnovamento di un settore che sta attraversando una fase di profonda crisi forse perché legato quasi esclusivamente a logiche di potere. (D’Amico, Concaro, 2006, p. 7-9). Si pensi ai due momenti storici in cui le donne sono rimaste completamente fuori, per scelta volontaria, dalle sedi istituzionali, gli anni 70 e, per quanto riguarda specificatamente l’Italia, gli anni 90. Proprio una larga parte del femminismo, al cui interno il linguaggio, la produzione in qualche modo di senso, diviene contenuto primario, risorsa politica fondamentale, segna la prima grande rottura con il mondo istituzionale. Appare dunque inevitabile, analizzare il modo in cui le donne in quegli anni proponevano la loro visione al mondo e a loro stesse anche quando il femminismo «sembra affidarsi alla sola produzione del discorso e non alla capacità di entrare in comunicazione con la materialità dei soggetti e dei processi» (Boccia Maria Luisa, 1993, pag.172). 1.3. Istituzioni e movimento femminista Il dibattito femminista, di matrice occidentale, è sicuramente formato da molteplici posizioni che, di volta in volta, o prendono le distanze o considerano positivamente il rapporto con lo Stato e con le Istituzioni. Ai due estremi possiamo collocare il femminismo liberale e la prospettiva radicale, fra di essi, molteplici posizioni variegate. Il femminismo liberale, vede sostanzialmente le strategie politiche e legislative come strumenti per perseguire l’uguaglianza tra donne e uomini. Lo Stato continua ad essere descritto in modo positivo, pur se occupato storicamente dagli uomini tale anomalia può essere risolta nel momento stesso in cui le donne entrano in gioco in tali contesti.
Anteprima della tesi: La comunicazione mediatica delle donne in politica: quali spazi e quali linguaggi, Pagina 14

Preview dalla tesi:

La comunicazione mediatica delle donne in politica: quali spazi e quali linguaggi

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Emanuela Laino
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2005-06
  Università: Università degli Studi della Calabria
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Teoria della comunicazione
  Relatore: Daniele Gambarara
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 173

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

femminile
linguaggio
stereotipi di genere
democrazia paritaria
comunicazione mediatica
politica

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi