Skip to content

La comunicazione mediatica delle donne in politica: quali spazi e quali linguaggi

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
12    pratiche di parità e pari opportunità» (Piazza, 2006, p. 134). È opportuno avere la consapevolezza che il tema va inserito in un contesto più vasto che prenda in considerazione anche i gruppi di analisi sociale, dei movimenti ecc. Tuttavia, il termine politica cui noi facciamo riferimento è quello istituzionale: le cariche elettive e di governo in senso stretto, ed è questa politica istituzionale che chiede inevitabilmente di accantonare le faccende individuali. Abbandonare la volontà di prendere coscienza o semplicemente portare avanti tale identità pone concretamente di fronte al rischio di omologazione, agitato sempre a proposito della presenza femminile nel tessuto sociale e nei luoghi dove si esercita il potere maschile. Il timore è relativo al fatto che l’identità, o comunque la coesione delle donne, possa essere cancellata se esse si confrontano in un territorio segnato dalla loro assenza. A mio avviso questo non può essere motivo di tale dislivello, può al massimo nutrirlo, ma non esserne la causa. Alcune femministe a proposito della scarsa rappresentanza femminile si sono domandate e si domandano se è possibile rappresentare in parlamento la differenza femminile, o se basta esserla senza pretendere di rappresentarla 9 . A prescindere dalle risposte a cui si giunge è opportuno ricordare che una certa logica assenteista più che come un disinteresse viene letta invece come forte critica delle donne alla sfera politica, «la minore presenza femminile nella politica istituzionale è interpretata […]come una critica delle donne alla politica» (Molfino, 2006, p. 33). Chiarisce Cigarini: non come effetto di discriminazione o misoginia maschile […] la presa di coscienza di alcune donne ha spezzato la linearità della via emancipatoria. Ci siamo, cioè, rese conto del paradosso dell’emancipazione, vale a dire che, a forza di rivendicare la parità e l’uguaglianza con gli uomini, ci siamo completamente virilizzate. Sarebbe sparita la differenza femminile e con questa la libertà femminile (Cigarini, 2003, p. 19). È infatti singolare notate come in questi ultimi quarant’anni ci siano state almeno due pratiche di politiche se non del tutto conflittuali sicuramente differenti: da una parte c’è la politica delle donne di partito che chiede la divisione del potere (economico, politico ecc.), la parità con gli uomini; dall’altra la politica (evidentemente non istituzionale) delle donne che prendono distanza da queste logiche e che definiscono «il potere come rappresentazione simbolica della                                                                    9 Cfr. Luisa Muraro ,1995, L a politica del desiderio, in Lia Ciganini (a cura di), Parma, Nuova Pratiche editrice, p. 100.
Anteprima della tesi: La comunicazione mediatica delle donne in politica: quali spazi e quali linguaggi, Pagina 8

Preview dalla tesi:

La comunicazione mediatica delle donne in politica: quali spazi e quali linguaggi

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Emanuela Laino
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2005-06
  Università: Università degli Studi della Calabria
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Teoria della comunicazione
  Relatore: Daniele Gambarara
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 173

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

femminile
linguaggio
stereotipi di genere
democrazia paritaria
comunicazione mediatica
politica

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi