Skip to content

Aspetti cognitivi e culturali dell'interazione uomo-Internet

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
10 Inizialmente, il problema dei nuovi utilizzatori era gravato dal pregiudizio che questi fossero troppo limitati per il computer. L’uomo non era all’altezza del computer, e questo non poteva che essere solo controproducente ai fini di una buona progettazione. Solo in anni più recenti abbiamo assistito ad una rivalutazione del funzionamento cognitivo umano. In un primo momento l’ “amichevolezza” (il friendly computer) venne intesa come semplificazione nell’uso e nelle procedure d’accesso, per venire incontro alle limitazioni umane. Ma tale semplificazione si rivelava un’arma a doppio taglio, poiché comportava restrizioni severe nelle prestazioni del sistema. In un secondo momento, sulla base di un’iniziale valorizzazione dell’utilizzatore, ci si avviò a vedere l’usabilità non come una caratteristica del computer, ma come una qualità della relazione uomo-computer. In questo momento, negli studi sull’usabilità, il parametro chiave che veniva utilizzato era l’accettazione del sistema da parte dell’utilizzatore, in base alla sua “utilità percepita” (Eason, 1984).Nonostante l’apprezzabile intento, questa prospettiva risulta debole sia sul piano applicativo, sia su quello teorico. Da queste difficoltà si è giunti oggi ad una ridefinizione del concetto di usabilità. Essa non è riducibile a caratteristiche superficiali dell’interfaccia, ma chiama in causa la compatibilità cognitiva uomo-computer. “Un’interfaccia deve essere non solo fisicamente compatibile con le caratteristiche della percezione e dell’azione umane, ma deve essere anche cognitivamente compatibile con le caratteristiche della comunicazione, della memoria e della soluzione dei problemi umani” (Hammond et al. 1987). Il modello del sistema che l’utilizzatore si forma ed il modello dell’utilizzatore che il progettista ha incorporato nel sistema devono incontrarsi. Indubbiamente le interfacce grafiche hanno fatto molto per sdrammatizzare il primo accesso al computer. La diffusione delle icone ha permesso a tutti di maneggiare speditamente programmi complessi con il minimo di vincolo procedurali. Tuttavia le icone non sono una panacea, in quanto più che l’aspetto visivo, ciò che gioca una funzione di facilitazione è il fatto che le icone consentano una manipolazione diretta dei menu. “L’icona non è un veicolo privilegiato per trasmettere idee, piuttosto un catalizzatore capace di liberare significato in presenza del contesto e della mente umana…da sola non ha significato, ma ha senso solo in un particolare contesto” (Horton, 1994). Torniamo, ancora una volta, al contesto come luogo del significato.
Anteprima della tesi: Aspetti cognitivi e culturali dell'interazione uomo-Internet, Pagina 7

Indice dalla tesi:

Aspetti cognitivi e culturali dell'interazione uomo-Internet

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Antonio Brignoni
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 1999-00
  Università: Università degli Studi di Milano
  Facoltà: Scienze Politiche
  Corso: Scienze Politiche
  Relatore: RiccardoViale
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 210

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

artefatti cognitivi
scienza cognitiva
semiotica
stili cognitivi
usabilità
interazione uomo computer
human-computer interaction
hci
internet

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi