Skip to content

La Comunicazione Facilitata come modalità di intervento per dare voce ai pensieri di chi non parla.

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
5 - nella prima parte sono stati affrontati gli “ingredienti” principali della Comunicazione Facilitata; si è cercato di delineare un inquadramento storico all‟interno del quale poter collocare alcune considerazioni come ad esempio il fatto che molte sono le persone che si chiedono come sia possibile che un soggetto, con una diagnosi di ritardo mentale o di autismo, possa rivelare un certo grado di alfabetizzazione proprio attraverso l‟uso della CF. Se si insegna ad una persona a comunicare mediante la facilitazione, essa potrà essere in grado di partecipare ad un lavoro educativo, alla vita familiare e di comunità in modo molto più efficace rispetto a quanto non riusciva a farlo in precedenza, anche se ciò non vuol dire che la capacità di comunicare non cancella le altre difficoltà riscontrate; ad esempio, un soggetto autistico potrà continuare ad avere sempre certe intolleranze alimentari, sensibilità sensoriali o disordini di tipo ossessivo – compulsivo. L‟aspettativa che ogni persona possa sviluppare capacità legate all‟alfabetizzazione è propria di ognuno di noi; le aspettative occupano, dunque, una parte importante nella vita di un bambino in quanto parlerà la lingua dei propri genitori o di coloro che lo circondano; per quei bambini ai quali è stata riscontrata una certa disabilità, invece, questo processo è più complicato per il fatto che, se non imparano a parlare la lingua o sembrano “strani” per certi loro aspetti, risulta essere di gran lunga più difficile capire ciò che essi hanno realmente appreso. - Nella seconda parte si tenta di spiegare come il fenomeno della CF sia stato scambiato anche per un atto miracolistico dal pubblico in generale, o che molto spesso cadeva nelle mani di persone prive di una specifica formazione e del tutto ignare di linee guida da seguire. Molti facilitatori hanno, infatti, in modo semplicistico, ridotto il percorso di facilitazione della comunicazione a un sostegno fisico alla mano o al polso della persona da facilitare, immobili nei presunti risultati conseguiti. Da qui, la conseguente suddivisione in coloro che sostengono che la CF sia un metodo funzionante per quelle persone che presentano un canale verbale e comunicativo pressochè o totalmente assente, e coloro che, al contrario, portano avanti la tesi tale per cui alla base della CF non ci sarebbe alcun fondamento scientifico; a tal proposito sono soprattutto gli studi quantitativi a sottolineare una non validazione della CF, mentre esistono studi qualitativi che indicano come diversi bambini e adulti abbiano sviluppato abilità di comunicazione autonoma attraverso un training di CF. Questa è la controversia che, a tutt‟oggi, ci accompagna. - Infine, la terza parte, tratta alcuni degli aspetti essenziali di un disturbo quale, per l‟appunto, l‟autismo, in quanto la CF viene sì, utilizzata in generale con quelle persone che hanno difficoltà a parlare, ma anche e soprattutto con i soggetti autistici, la cui principale caratteristica è proprio quella di una assenza del linguaggio.
Anteprima della tesi: La Comunicazione Facilitata come modalità di intervento per dare voce ai pensieri di chi non parla., Pagina 3

Preview dalla tesi:

La Comunicazione Facilitata come modalità di intervento per dare voce ai pensieri di chi non parla.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Sara Proietti
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi di Pavia
  Facoltà: Psicologia
  Corso: Psicologia
  Relatore: Adriano Pagnin
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 120

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

comunicazione facilitata
autismo

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi