Skip to content

Contributo del sociologo Giampaolo Fabris alla conoscenza della società contemporanea

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
6 La risposta del sociologo a questo quesito è: “Sì, si può fare.” In passato la crescita dell‟economia è sempre stata considerata quasi un sinonimo e/o un presupposto del benessere che si identificava con la celebre American way of life ovvero quel modello esemplare di vita e di consumi che gli USA, per circa un secolo, hanno proposto al mondo. “La società post-crescita” rappresenta uno dei libri simbolo della teoria del sociologo, secondo cui l‟intera società e quindi la società dei consumi, sta passando dalla fase della modernità industriale alla fase della post-modernità o fase post-taylorista; ci stiamo avviando dunque ad una nuova era che Giampaolo Fabris definisce appunto di post-crescita e di post-consumismo. Questa trasformazione è fondamentale e si muove parallelamente alla centralità della percezione del servizio che connota il sentimento di soddisfazione del consumatore. Come protagonisti di questa nuova fase il professore indica tre soggetti: il consumatore, lo Stato e il sistema delle imprese. In un suo importante lavoro “Societing. Il marketing nella società postmoderna”, il sociologo spiega molto bene questo passaggio evolutivo. “La centralità del consumo”, afferma, “sostituisce la centralità della produzione che caratterizzava l‟epoca che ci stiamo lasciando alle spalle. Nella nuova realtà che viviamo, il consumo assume un protagonismo del tutto inedito. Alla dimensione economica si affianca un impetuoso crescendo di valenze sociali, semiotiche, antropologiche. La fisicità delle merci va dissolvendosi nelle marche, nei valori intangibili, nei tratti segnici, che alimentano la comunicazione”. Dobbiamo comprendere che stiamo andando oltre il vecchio concetto edonistico di soddisfazione, per toccare un ambito sociopsicologico, che è la cifra essenziale della società post-crescita. “Postmodernità da intendersi non come fase conclusiva, o avanzata, della modernità ma come ingresso in un‟epoca nuova di cui ormai si stanno delineando ben più che i contorni. E‟, adesso, di un nuovo paradigma di cui abbiamo bisogno: per poterla decrittare, per comprendere il nuovo che va emergendo nei mercati. E‟ la ricerca di un diverso paio di occhiali, rispetto a quello oramai largamente inefficiente indossato sino ad ora, che serva a leggere e comprendere la nuova realtà dei mercati, a costituire il vero fil rouge del volume” (Giampaolo Fabris, Il nuovo consumatore: verso il postmoderno, Milano, FrancoAngeli, 2003, p. 11). E continua sul nuovo neologismo: “Crescita diversa è un termine volutamente ambiguo, la stessa ambiguità, del resto insita nei tanti suffissi post, a cominciare da post-moderno. Un termine che,
Anteprima della tesi: Contributo del sociologo Giampaolo Fabris alla conoscenza della società contemporanea, Pagina 6

Preview dalla tesi:

Contributo del sociologo Giampaolo Fabris alla conoscenza della società contemporanea

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Tatiana Cremonini
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi di Firenze
  Facoltà: Scienze Politiche
  Corso: Scienze Politiche
  Relatore: Giovanni Bechelloni
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 81

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi