Lo studio dell’affaticamento e gli effetti sulla percezione visiva di un conducente alla guida attraverso applicazioni sul campo e con l’utilizzo del simulatore.

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

Capitolo 1 14 alla messa a punto dell’organizzazione degli input da trasmettere alla “componente uomo” e di conseguenza come layout per il progetto d’interfaccia per quanto attiene i fattori umani. In sintesi l’ipotesi che sta alla base della costruzione di un modello di TI, è quella di un flusso d’informazioni che investe un sistema rappresentato attraverso diversi comparti o celle cognitive, scambi e processi di trasformazione, mentre la teoria che interpreta tali processi e tali scambi può essere differente. Nella Figura 1.5 è schematizzato in modo semplificato il trattamento nella mente di un’informazione proveniente dall’esterno attraverso un modello a tre celle di memoria. Figura 1.5-Modello di teoria dell’informazione TI a tre celle di memoria. (Wickens – Gordon – Liu 1997) In figura è riportato il modello a tre celle di memoria utilizzato per rappresentare il processo mentale di elaborazione di un’informazione pervenuta al conducente sottoforma di stimolo attraverso la vista. La prima fase del modello riguarda l’acquisizione degli stimoli provenienti dall’esterno da parte dell’uomo, attraverso gli organi di senso, in particolare attraverso la vista; lo stimolo, una volta registrato, si trasforma in un tracciato sensoriale che viene immagazzinato in quella parte della mente definita “registro degli stimoli” o “memoria delle sensazioni”. La figura mette, inoltre, in evidenza un’interazione della fase di percezione con la “memoria di lungo periodo” e con la “banca temporanea dei processi di lavoro” attraverso la “memoria operativa”.

Anteprima della Tesi di Maria Grazia Carta

Anteprima della tesi: Lo studio dell’affaticamento e gli effetti sulla percezione visiva di un conducente alla guida attraverso applicazioni sul campo e con l’utilizzo del simulatore., Pagina 15

Tesi di Dottorato

Dipartimento: DITRA - Dipartimento Trasporti

Autore: Maria Grazia Carta Contatta »

Composta da 196 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 574 click dal 15/06/2011.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.