Skip to content

Le dimensioni europee dell'insegnamento. Immaginare e rappresentare una nuova comunità nella scuola europea

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
6 tentativo di capire meglio la natura di questo concetto nel suo sviluppo storico, anche questo stesso sviluppo è diventato l’oggetto della nostra ricerca. 1.2. Europa, stato-nazione e istruzione Ora, quella ‘dimensione europea’ che interessa a noi in questo lavoro è quella che consiste nei tentativi di utilizzare l’istruzione per legittimare il processo d’integrazione europea e per rafforzare la solidarietà tra gli abitanti dell’Europa. Per capire meglio le ambiguità che hanno caratterizzato e caratterizzano il concetto, bisogna collocarlo nel tentativo più generale delle istituzioni Europee di ‘fare gli europei’. Questa parafrasi delle famose parole di D’Azeglio è già stata usata più volte per suggerire un certo processo di nation building nell’Unione Europea, ed è innegabile l’esistenza di un parallelismo tra la costruzione europea e la costruzione degli stati-nazioni nei secoli precedenti. Questo parallelismo è presentato in parole chiare in un’importante opera di Cris Shore, Building Europe, in cui egli analizza estensivamente e criticamente il modo in cui l’Unione Europea cerca di legittimarsi. 5 Quando Shore fa il confronto tra gli stati nazionali e l’Unione, chiedendosi retoricamente se un organo politico che ormai possiede i propri simboli e i propri cittadini debba essere definito come uno stato, egli risponde col vecchio proverbio inglese che dice che “if it looks like a duck, walks like a duck and quacks like a duck, it probably is a duck”. 6 Quando prendiamo la classica definizione che Benedict Anderson ha data della nazione, quella di una ‘comunità politica immaginata, e immaginata come sia intrinsecamente limitata che sovrana’ (‘immaginata’, perché ciascun membro della ‘comunità’ non ha mai incontrato la gran maggioranza degli altri membri), vediamo 25–30. Secondo Goudappel, “i provvedimenti europei sull’istruzione non prevedono nessun tipo di intervento nel sistema e nella struttura legale dell’istruzione degli Stati membri”. L’influenza rimane indiretta. Secondo uno studio più recente di Debora Hinderliter Ortloff, la libertà degli stati nell’implementazione della ‘dimensione europea’ fa sì che i suoi risultati divergono enormemente tra gli Stati membri. Ortloff, Debora Hinderliter. «Becoming European. A framing analysis of three countries’ civics education curricula.» European education 37, no. 4, 2005: 35-49. 5 Shore, Cris. Building Europe. The cultural politics of European integration. London ; New York: Routledge, 2000. 6 Ivi, p. 210.
Anteprima della tesi: Le dimensioni europee dell'insegnamento. Immaginare e rappresentare una nuova comunità nella scuola europea, Pagina 4

Preview dalla tesi:

Le dimensioni europee dell'insegnamento. Immaginare e rappresentare una nuova comunità nella scuola europea

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Joost Van Der Meer
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2007-08
  Università: Università degli Studi di Bologna
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Studi europei
  Relatore: Maria Salvati
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 149

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi