Skip to content

La domanda di innovazione nelle organizzazioni "glocalizzate"

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
3 con origine prima nel mondo finanziario e successivamente in quello dell‟economia reale. Questo stato di emergenza esercita tutt‟ora un‟influenza nefasta sul conto profitti e perdite delle aziende e rende necessario l‟avvio di un processo di aggiornamento organizzativo e di trasformazione interna alle corporation, volto a mantenere livelli ottimali di profittabilità attraverso una leadership di mercato e un vantaggio competitivo sempre più vincolati alla capacità di innovare nel settore di riferimento. Un fattore di complessità che si aggiunge allo svolgimento di questo compito è costituito dalla pressione interna esercitata dalle strutture locali della corporation, le cosiddette Legal Entity dislocate nei singoli paesi in cui l‟azienda opera, le quali tendono naturalmente a voler mantenere un certo grado di autonomia culturale e di processo agente come forza antagonista alla direzione strategica globale stabilita dagli Headquarters, che viene veicolata internamente dai valori di cultura organizzativa visibili nel Corporate Brand. Si tratta della trasposizione aziendale di uno degli aspetti della Glocalizzazione (neologismo costruito sulla combinazione contraddittoria dei termini Globalizzazione e Localizzazione), che Bauman definisce come un annichilimento dello stato-nazione in seguito ad una pressione dal basso di differenziazione tra la periferia e la parte centrale, in contrasto con una pressione dall‟alto orientata all‟omologazione (De Vries, Visscher e Gerritsen, 2005). Tra le misure industriali che le corporation stanno adottando per far fronte allo stato di crisi troviamo quella dell‟incorporamento delle piccole realtà locali di successo emergenti a livello nazionale. Con questo strumento le aziende multinazionali che dispongono di una certa liquidità perseguono un duplice scopo, da una parte si assicurano l‟entrata in nuove aree di business prive di stagnazione e con maggiori prospettive di crescita, dall‟altra eliminano possibili concorrenti in queste aree scelte come strategiche. Tale pratica incrementa le dimensioni complessive dell‟azienda e contemporaneamente acuisce la necessità, peraltro strutturale nelle corporation, di procedere nel processo di integrazione delle differenze culturali di cui le entità incorporate si fanno portatrici.
Anteprima della tesi: La domanda di innovazione nelle organizzazioni "glocalizzate", Pagina 3

Preview dalla tesi:

La domanda di innovazione nelle organizzazioni "glocalizzate"

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Massimiliano Cianci
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Psicologia
  Corso: Scienze e Tecniche Psicologiche
  Relatore: Maria Luisa Farnese
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 34

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

national cultures
breakthrough innovation
globalizzazione
merger and acquisition
innovative cultures
blueprint
incremental innovation
legal entity
organizational culture
organizational values
innovation management
organizzazione
innovazione
multinazionali
glocalizzazione

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi