Skip to content

La comunicazione aziendale del ventunesimo secolo: analisi di un corpus di email in lingua inglese

La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: Loggati o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
3 quarto capitolo riporta l’analisi effettuata ed evidenzia le componenti strutturali del messaggio di posta elettronica di assistenza all’utente (linea oggetto, apertura e chiusura) e le loro diverse realizzazioni. Successivamente, viene esposto un confronto tra lettera cartacea ed email, cercando di dimostrare come lo scambio di elementi provochi un rinnovamento del genere e non una mera traslazione del testo dalla carta allo schermo. Infine, l’analisi prosegue con la presentazione delle caratteristiche linguistiche, estrapolate dai risultati delle liste di frequenza e di concordanze. Grazie ad esse, infatti, si possono osservare esempi concreti ed autentici, tipici del genere esaminato. Nella terza ed ultima parte si cerca di riflettere sulle possibili applicazioni didattiche dei risultati ottenuti dall’analisi del corpus. Nel quinto capitolo vengono esaminati alcuni dei libri di testo in commercio per il Business English per verificare quanto spazio viene effettivamente dedicato alla comunicazione via email ed in che modo viene trattato l’argomento. Si passa poi ad analizzare l’utilità dei materiali e dei testi autentici ed il loro impiego nell’apprendimento di una lingua straniera. L’insegnamento di tipo collaborativo ed alcuni esempi di attività sull’email di assistenza all’utente sono proposti all’interno del sesto capitolo. Qui, vengono presentati esercizi costruiti sulla base delle liste di concordanze, esercitazioni sul genere con analisi dei move e varie attività al computer graduate in base al livello di conoscenza linguistica degli apprendenti. Per concludere, viene definito il ruolo del docente nell’insegnamento dei linguaggi specialistici ed i risultati della sua collaborazione con la figura dell’esperto, cercando di sottolineare le difficoltà che possono emergere durante il percorso didattico.
Anteprima della tesi: La comunicazione aziendale del ventunesimo secolo: analisi di un corpus di email in lingua inglese, Pagina 4

Indice dalla tesi:

La comunicazione aziendale del ventunesimo secolo: analisi di un corpus di email in lingua inglese

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

Autore: Alfredo Schiavone
Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
Anno: 2009-10
Università: Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
Facoltà: Lingue e Letterature Straniere
Corso: Lingue straniere per la comunicazione internazionale
Relatore: Amanda ClareMurphy
Lingua: Italiano
Num. pagine: 149

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario, dalla commissione in sede d'esame, e - se pubblicata su Tesionline - anche dalla nostra redazione.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

business
lingue speciali
email
linguaggio
linguaggi specialistici
linguaggio settoriale
linguistica
linguaggio economico
linguaggi settoriali
corpora
linguaggio aziendale
inglese
business english
e-mail
comunicazione aziendale
linguaggi
corpus
comunicazione
corpus linguistics
linguaggio specialistico
lingua inglese

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani

Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi?
Quale sarà il docente più disponibile?
Quale l'argomento più interessante per me?
...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile


La tesi l'ho già scritta, ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri. Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi