Skip to content

Percorsi identitari nell'ambito della Responsabilità Sociale d'Impresa

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
10 superfluo data la limitatezza delle risorse; ma CSR come un percorso pervasivo e trasversale di ristrutturazione per l’organizzazione ,che favorisca un ripensamento della stessa come agente relazionale che persegua il profitto e la crescita contribuendo al valore allargato della rete di cui è parte coltivando relazioni instaurate sui principi di collaborazione, conoscenza e responsabilità, che non si esauriscano quindi in un rapporto di tipo utilitaristico; CSR non come filantropia estemporanea che richiami nel proprio operato il management al rispetto e all’ispirazione dei principi etici di comportamento estemporanei, ma come percorso strategico che investa la governance dell’organizzazione nei suoi scopi, nelle ragioni del suo operare e che sempre più si orienti verso una promozione di crescita e di benessere sociale e nella tutela ambientale. 1.2 I limiti del concetto di crescita economica, la necessità del cambiamento E’ parere diffuso che la crisi economica nella quale ci troviamo, acuitasi con la crisi dei consumi nel 2008, mostratasi al grande pubblico con il fallimento finanziario di Leman Brothers che si è ripercosso a livello globale con la vertiginosa caduta delle borse e prosciugato i risparmi di milioni di consumatori, non sia una crisi congiunturale dovuta a particolari condizioni economiche transitive, ma una vera e propria crisi strutturale che necessita di un cambio di paradigma culturale alla base, ed un ripensamento del modello della crescita economica e delle sue dinamiche. La crescita economica e la rincorsa alla crescita dei profitti e all’accumulazione di beni è oggi argomento dibattuto a più livelli nella società civile, in un epoca dove forti sono gli squilibri della ricchezza internazionale e forti le pressioni dovute allo stato di salute del pianeta terra. Molti sono i movimenti che criticano il mito, sedimento culturale ereditato dalla cultura illuminista del progresso, motore delle rivoluzioni industriali e del boom economico del secondo dopo guerra, per cui l’aumento di produttività, la specializzazione dei processi produttivi, le possibilità offerte dai mercati internazionali e la conquista di questi, le esternalizzazioni di produzione in paesi con più bassi costi della manodopera, non siano più parametri di sviluppo attuali, accettabili, ma soprattutto sostenibili. La crisi economica altro non è che la goccia che ha fatto traboccare il vaso di un ventennio in cui la crescita economica generale, misurata con il Prodotto Interno Lordo, ha
Anteprima della tesi: Percorsi identitari nell'ambito della Responsabilità Sociale d'Impresa, Pagina 7

Preview dalla tesi:

Percorsi identitari nell'ambito della Responsabilità Sociale d'Impresa

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Marco Giuseppe Minervini
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2010-11
  Università: Università degli Studi di Bari
  Facoltà: Scienze della Formazione
  Corso: Psicologia dell'Organizzazione e della comunicazione classe54
  Relatore: Maria Beatrice Ligorio
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 70

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

pratiche
sociocostruttivismo
strategie di gestione d’impresa
economico-sociale
esternalità
crescita economica
sostenibilità
società dei consumi
responsabilità sociale d'impresa
pil
identita dialogiche
tecnologia
ambiente

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi