Skip to content

Scelte strategiche, sistemi informatici e collaborative network - Comportamenti organizzativi emergenti nel processo di gestione del cliente di una multi-utility

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
1.1 Strategia e struttura: una cooperazione necessaria 1. Le relazioni fra scelte strategiche e progettazione organizzativa: alcuni temi chiave 1.1.1 Il valore come obiettivo strategico Ilvalore nellescienzesocialidefinisceci` oche` edesiderabileechepermette di distinguere un individuo o caratterizzare un gruppo. La naturale conse- guenza della valutazione di beni tangibili e intangibili ` e la formulazione di azioni. Modi, mezziefinicompongonoleazionichesidelineanonelmomento in cui viene attribuito valore. L’ambito delle scienze sociali non esaurisce il concetto di valore, soprat- tutto se questo ` e inserito in un contesto economico. L’economia eredita in parte il concetto di valore come capitale individuale e sociale e cerca di af- finarne il significato riportandolo ad un livello confrontabile. La definizione classica del valore, riferita al mercato, lo intende precisamente come quella quantit` a di denaro al quale ` e possibile che la domanda e l’offerta si incon- trino perfezionando lo scambio; il valore di un bene o di un servizio (o di una prestazione di rilevanza economica) ` e cio` e il prezzo al quale ` e possibile che sia rispettivamente venduto ed acquistato, ovvero il punto d’incontro della domanda e dell’offerta. Valore quindi come concetto tangibile e monetario, ma valore anche come caratteristica delle azioni volte a conseguire un obiettivo. Unastrategia ` e la descrizione di un piano d’azione di lungo ter- mine usato per impostare e successivamente coordinare le azioni tese a raggiungere uno scopo predeterminato. La parola stategia deriva dal termine con cui in greco antico si indicava il generale. Inunambientelacuirealt` avienepercepita,daogniindividuo,inmaniera diversa a causa di filtri cognitivi, se due entit` a decidono di conseguire il medesimo obiettivo, esse mostreranno due strategie differenti. All’interno diunmercato,dovetutteleaziendesonocompetitors,diventafondamentalee necessarioriuscireapossederequantepi` uinformazionipossibile,siasudiesse chesulmercatoincuisitrovano. Migliorisonoleinformazionicheun’azienda riesce ad ottenere, migliore sar` a la definizione dell’obiettivo strategico e di conseguenza il valore della strategia stessa.
Anteprima della tesi: Scelte strategiche, sistemi informatici e collaborative network - Comportamenti organizzativi emergenti nel processo di gestione del cliente di una multi-utility, Pagina 3

Preview dalla tesi:

Scelte strategiche, sistemi informatici e collaborative network - Comportamenti organizzativi emergenti nel processo di gestione del cliente di una multi-utility

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Federico Fuzzi
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi di Bologna
  Facoltà: Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali
  Corso: Tecniche e metodi per la società dell'informazione
  Relatore: Marco Ruffino
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 105

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

adattamento
adattibilità
social network analysis
collaborative network
knowledge economy

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi