Skip to content

Oltre la massa? Il Pd tra vecchi e nuovi media. Analisi del caso torinese

La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: Loggati o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
Media e politica: tra vecchie e nuovi media 12 I media sono secondo lo studioso canadese il motore della storia, nel senso che la loro stessa natura modifica a fondo le società, molto piø del contenuto della comunicazione. ¨ un assunto che cercherò di spiegare ponendolo a confronto con i principali studi tradizionali di comunicazione politica. Quando in questi studi tradizionali si studiano i rapporti tra politica e media, si pone spesso l’accento sui rapporti di forza tra i due. Mazzoleni cita McNair che nel 1995 sosteneva che il sistema politico può rapportarsi ai media ten- tando di stabilire con essi rapporti di collaborazione, oppure può manipolare l’informazione. L’ex presidente degli Stati Uniti Nixon nelle sue memorie af- ferma che i presidenti “devono sapere padroneggiare l’arte di manipolare i media, non solo per vincere, ma anche per promuovere le cause in cui cre- dono, ma devono nel contempo evitare a tutti i costi di essere accusati di manipolare i media” 11 . E’ lo stesso Nixon che nel 1960 si era confrontato con Kennedy in un dibattito elettorale durato un’ora e trasmesso sia in radio che in televisione. Da un sondaggio radiofonico effettuato dopo il dibattito risulta vincitore Nixon, mentre gli spettatori che avevano seguito lo scontro in tv de- signano come vincitore Kennedy. A distanza di cinquant’anni Vittorio Zucconi, opinionista politico del quotidia- no italiano La Repubblica, avendo ormai - come tutti - facile accesso alla co- pia digitale della registrazione di quella trasmissione televisiva 12 - commenta: Seguite la goccia di sudore, che divenne un torrente, che diven- ne una marea, che sospinse Kennedy alla Casa Bianca, che tra- volse Nixon e trasformò le democrazie occidentali in teledemo- crazie. Spuntò sul mento del vice presidente Richard Nixon la sera del 26 settembre 1960, alle 20 e 45 circa, dopo 15 minuti di dibattito in diretta con John F. Kennedy. La si vede brillare come un diamante carogna sotto le luci primi- tive e roventi dello studio tv, una gocciolina di sudore nella fos- setta sul mento di Nixon che diventa il punto focale dell´attenzione dei 40 milioni di americani sintonizzati sul primo match in diretta fra aspiranti alla Casa Bianca nella storia della comunicazione politica. Non le parole, gli argomenti diversi, le proposte, ma "la goccia", invano e ripetutamente detersa dal faz- zoletto bianco di Nixon, è il messaggio. Un uomo che suda non 11 Gianpietro Mazzoleni, La comunicazione politica, il Mulino, Bologna, 2004, pag. 54 12 Molte sono le edizioni poste in vendita di quella registrazione, dalle prime in VHS, tra le quali si può ricordare quella integrale del 1994 della Mpi Home Video, a quella in DVD del 2006 edita da Quality Information Publishers, Inc. e ridotta a soli 30 minuti (attualmente la piø diffusa su You Tube)
Anteprima della tesi: Oltre la massa? Il Pd tra vecchi e nuovi media. Analisi del caso torinese, Pagina 10

Indice dalla tesi:

Oltre la massa? Il Pd tra vecchi e nuovi media. Analisi del caso torinese

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

Autore: Silvia Dionisia Pittatore
Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
Anno: 2010-11
Università: Università degli Studi di Torino
Facoltà: Lettere e Filosofia
Corso: comunicazione multimediale e di massa
Relatore: PaolaPallavicini
Lingua: Italiano
Num. pagine: 153

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario, dalla commissione in sede d'esame, e - se pubblicata su Tesionline - anche dalla nostra redazione.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani

Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi?
Quale sarà il docente più disponibile?
Quale l'argomento più interessante per me?
...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile


La tesi l'ho già scritta, ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri. Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi