Skip to content

Oltre la massa? Il Pd tra vecchi e nuovi media. Analisi del caso torinese

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
Media e politica: tra vecchie e nuovi media 9 ferenti. L’attenzione di questi studi si concentra sul risultato di una loro azio- ne generica sulla società e sulla politica, anzi soprattutto sulla comunicazione politica, nel senso che la politica ha dovuto adattare i modi e i tempi in cui veicolare contenuti in base allo sviluppo dei mezzi di comunicazione. In quello che Gianpietro Mazzoleni, nel suo manuale di Comunicazione poli- tica, definisce lo spazio pubblico mediatizzato. i media forniscono o sono i canali tra gli attori P (politica) e C (cit- tadini), fungono da ribalta dell’azione politica e al tempo stesso sono interlocutori di entrambi gli attori, condizionano la natura dei loro rapporti, obbligano le istituzioni, i partiti, i leader, i cittadini ad adattarsi alle logiche che governano la comunicazione di mas- sa 6 . Credo che le parole chiave di questa citazione siano ‘canali’ e ‘massa’. Se- condo Mazzoleni i media mettono in comunicazione “la” politica e “i” cittadini e condizionano la natura dei loro rapporti in quanto obbligano entrambi ad adattarsi alle logiche di una comunicazione che in quanto politica non può che essere definita di massa. L’accento è posto sul fatto che i media, qui in- tesi come unicum, riescano a veicolare il loro contenuto ad una massa di persone. Massa che è intesa tale in quanto numerosa e in quanto omogenea al suo interno. Si evince che piø individui si riescono a raggiungere, piø le a- zioni dei media si fanno potenti e politicamente rilevanti. Da qui l’interesse maggiore che gli studi di comunicazione politica tradizionale pongono sulla televisione a partire dagli anni Settanta del Novecento, ovvero da quando il broadcasting televisivo ha coperto oltre il 90% della popolazione in tutti i pa- esi industrializzati. Quali siano le logiche della evoluzione storica della comu- nicazione di massa viene spiegato da Mazzoleni sempre tenendo l’accento sulle differenze di modalità e tempistiche con cui vengono veicolati i contenu- ti: I media diffondendosi rapidamente e con grande successo han- no conquistato nella società il ruolo di agenzia di socializzazione accanto e sempre di piø al posto delle altre agenzie tradizionali, chiesa, scuola, partito. Prima di una mediatizzazione della politi- ca, viene dunque una mediatizzazione della società: i media, so- prattutto quelli elettronici, sono un ingrediente essenziale della società postindustriale, piø ancora di quanto lo fosse la sola 6 Gianpietro Mazzoleni, La comunicazione politica, il Mulino, Bologna, 2004, pag. 23
Anteprima della tesi: Oltre la massa? Il Pd tra vecchi e nuovi media. Analisi del caso torinese, Pagina 7

Preview dalla tesi:

Oltre la massa? Il Pd tra vecchi e nuovi media. Analisi del caso torinese

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Silvia Dionisia Pittatore
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2010-11
  Università: Università degli Studi di Torino
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: comunicazione multimediale e di massa
  Relatore: Paola Pallavicini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 153

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi