Skip to content

I non-luoghi del consumo e della socialità

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
17 maniera aggressiva o anch'esso è un comportamento acquisito socialmente?. Rispondere a questa domanda non è facile, in effetti, c'è una querelle che si trascina tra gli studiosi di varie materie ormai da anni. Si oscilla dall'osservazione di una tendenza innata nell'uomo a difendere un suo spazio, a dimostrazioni del contrario, dovute all'osservazione di alcune tribø allo stato primitivo di cacciatori-raccoglitori, nelle quali l'impulso alla territorialità è molto piø debole di quello presente nelle altre società. Edward W. Soja 15 , un geografo politico americano, arrivò alla conclusione che il tipo di territorialità a cui siamo abituati nelle società contemporanee è qualcosa di diverso dall'impulso che guidava i nostri antenati. Esponente della corrente che sostiene il contrario è Torsten Malmberg 16 , biologo e geografo svedese, per il quale la territorialità è innata nell'uomo, va però sottolineato che anche nell'ambito di questa teoria viene riconosciuto il fatto che quando i paesi scendono in guerra non lo fanno per le posizioni delle risorse strategiche cioè per il cosiddetto spazio vitale ma per ragioni sociali ed economiche. Recenti studi che rifiutano entrambe le posizioni sostengono che un popolo desidera un territorio o uno spazio in generale solo proporzionatamente al valore reale o potenziale a livello economico, strategico o psicologico; in buona sostanza la territorialità umana si estenderebbe solo dove c'è una reale convenienza e non semplicemente per il fatto di esserne familiari. I territori umani variano notevolmente, inoltre, rispetto a quelli animali si differenziano, non solo per ampiezza geografica e per complessità funzionale, ma anche per dimensione temporale, possono essere fissi, provvisori o ancora a intervalli variabili. In effetti la territorialità umana si esprime spesso proprio in virtø del trascorrere del tempo, l’attaccamento ai luoghi nasce da associazioni di esperienze vissute nei medesimi nelle varie fasi del ciclo vitale personale. I territori umani inoltre si estendono non solo ai meri spazi fisici ma anche a spazi immaginati, a oggetti, persone e situazioni che trascendendo i limiti geografici diventano territori mentali, luoghi simbolici della memoria. In buona sostanza 15 Cit. in. MARTIN IRA GLASSNER, Manuale di geografia politica – Volume primo, tr. It. Franco Angeli, Milano, 1995, p. 41 16 TORSTEN MALMBER, Human territorialità, Mouton, The Hague, 1980, Cit. ins. MARTIN IRA GLASSNER, Manuale di geografia politica – Volume primo, tr. It. Franco Angeli, Milano, 1995, p. 42
Anteprima della tesi: I non-luoghi del consumo e della socialità, Pagina 14

Preview dalla tesi:

I non-luoghi del consumo e della socialità

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Antonella Lisa Borgaro
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi di Torino
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Comunicazione per le imprese e e le istituzioni
  Relatore: Sergio Bernardino Scamuzzi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 177

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi