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Le tribù di Internet: una nuova applicazione del marketing nel virtuale

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CAPITOLO 1 – IL MARKETING PER LA TRIBU’ POSTMODERNA 8 maggiore facilità; si è potuto assistere, in altre parole, al tentativo di razionalizzare il sistema di mercato, limitando l’analisi ai suoi elementi essenziali. Paradossalmente, nel tentativo di fornire alle imprese riflessioni utili su una realtà profondamente intricata e dinamica, il marketing si è avvicinato a modelli astratti, al puro esercizio accademico. Con l’avvento del postmodern marketing, il ruolo del ricercatore e quello dei consumatori subiscono una radicale trasformazione: la conoscenza non conduce al dominio, ma alla relazione. E’ proprio sulla base di queste premesse che si sviluppa il filone dell’interactive research 4 . In conclusione, interpretare il marketing secondo una logica postmoderna significa integrare la natura scientifica delle teorie con il valore prodotto dall’esperienza 5 . 1.1.1 Il consumo nell’epoca postmoderna La trasformazione culturale, che ha introdotto in Italia un nuovo idealtipo di consumatore postmoderno, ha origini relativamente recenti. La scoperta del valore simbolico dei beni risale agli anni Ottanta. Il consumo si allarga, assume molteplici forme per incorporare le differenti valenze simboliche del prodotto, le sue componenti soft. Il rapporto con l’oggetto permette la costituzione di un insieme di significati, di un linguaggio sociale che consente di scambiare informazioni e di dare ordine all’ambiente circostante, codificando e ricodificando gli stili di vita. Le innovazioni tecnologiche e i cambiamenti culturali favoriscono la ricerca non di posizioni sociali, ma di stili individuali: è in quest’ottica che deve essere letto il passaggio dallo status symbol allo style simbol. 4 Con riferimento all’aspetto relazionale, alcuni autori preferiscono porre l’accento sul concetto più ampio di esperienza: un processo di apprendimento continuo trae origine dall’interazione, ma non finisce con essa. Infatti, l’esperienza è il cuore del consumo e, allo stesso tempo, il cuore del marketing per una semplice ragione: l’esperienza è la scomposizione della vita di un individuo. 5 Podestà S., Addis M. (2003), Towards The Postmodern Future Of Marketing, Working Paper, (www.mngt.waikato.ac.nz/research/ejrot/cmsconference/2003).
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Le tribù di Internet: una nuova applicazione del marketing nel virtuale

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Informazioni tesi

  Autore: Massimo Greci
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2004-05
  Università: Università degli Studi di Roma Tor Vergata
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia Aziendale
  Relatore: Sergio Cherubini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 312

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