Skip to content

Progetto A.C. Siena: l’evoluzione della società e il ruolo strategico della comunicazione per la sfida della serie A

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
9 sempre più costoso. Insomma, per il calcio è un periodo difficile: dopo un‟estate caratterizzata da ricorsi e contro-ricorsi ai diversi TAR regionali e la conseguente nascita della serie B a 24 squadre con sconvolgimento del calendario e dell‟organizzazione di giocatori e tifosi (46 gare di campionato in una stagione, giocando spesso la domenica e il giovedì, è un impegno gravoso sia per gli atleti che per gli appassionati, costretti ad un vero e proprio tour-de-force), è prima arrivato lo scandalo delle false fideiussioni e il fallimento di alcune società di serie C, poi le squalifiche per doping di due giocatori di serie A (Blasi del Parma e Kallon dell‟Inter 15 , rispettivamente 5 e 6 mesi). Il mondo del pallone deve riconquistare prima di tutto la fiducia del tifoso e dell‟appassionato, e poi ridimensionare le proprie manie di grandezza, stando molto attento alla gestione economica, oltre che tecnica. Da questo punto di vista, l‟A.C. Siena S.p.A. rappresenta una mosca bianca: il Presidente Paolo De Luca, appena salito a capo della società nel dicembre 2001, in tempi non sospetti, ha subito promesso ai tifosi la serie A parlando però di gestione imprenditoriale. I fatti, finora, gli danno pienamente ragione: la serie A è il presente, l‟A.C. Siena S.p.A. è stata una delle poche società a non aver usufruito del decreto spalma-debiti 16 (e quindi a non dover far fronte a un deficit difficile da ripianare), la Robur è una delle squadre che risultano più simpatiche agli appassionati e l‟Ing. De Luca attira la simpatia non solo dei tifosi bianconeri, ma anche dei supporter di altre squadre, come testimoniano le numerose lettere ed e-mail che arrivano nella sede di Via Montanini 87. La serie A è un grande onore, ma anche un grande onere: non solo i giocatori e l‟allenatore, ma anche la società e tutti i suoi collaboratori sono sotto una quotidiana lente di ingrandimento. Il cammino che l‟A.C. Siena ha percorso e sta percorrendo è anche in funzione di questa crescente attenzione a cui non era abituata, ma a cui deve imparare a far fronte. 15 Anche Gheddafi del Perugia è stato squalificato per doping, ma non avendo mai giocato in serie A (solo in 2 occasioni si è seduto in panchina) non lo ritengo utile ai fini statistici. 16 Come ribadito dall‟Ing. Paolo De Luca sul sito ufficiale www.acsiena.it il 5 novembre 2003.
Anteprima della tesi: Progetto A.C. Siena: l’evoluzione della società e il ruolo strategico della comunicazione per la sfida della serie A, Pagina 7

Indice dalla tesi:

Progetto A.C. Siena: l’evoluzione della società e il ruolo strategico della comunicazione per la sfida della serie A

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Alessia Cocco
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2003-04
  Università: Università per stranieri di Siena
  Facoltà: Lettere
  Corso: Scienze della Comunicazione
  Relatore: Maurizio Boldrini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 235

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

sport
comunicazione sportiva
a.c. siena

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi