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Il trade marketing nel settore degli elettrodomestici bianchi: il caso Electrolux

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trade marketing nel largo consumo e nei beni durevoli e le leve di marketing utilizzate per questi ultimi. Ampio spazio viene lasciato alle politiche e strategie di marca del Gruppo, andando ad analizzare l’evoluzione di queste nel corso degli anni fino ad arrivare ad oggi dove nel mercato italiano l’azienda opera con i tre brand: AEG-Electrolux, REX-Electrolux e Zoppas, per ognuno dei quali vengono indicati: immagine, posizionamento di mercato e di prezzo, valori, concorrenti di riferimento. Il discorso sui brand aziendali risulta particolarmente importante in quanto su esso si basano poi le diverse strategie distributive aziendali incentrate su ciò che i diversi marchi rappresentano. Dopo l’analisi delle diverse fasi del processo di trade marketing che interessano l’azienda, si da una descrizione e classificazione dei prodotti, le lavatrici a carica frontale, oggetto di ricerca del capitolo successivo, tenendoli distinti per marca e indicandone le gamme. Tali prodotti sono venduti attraverso i distributori, a cui viene dedicato un paragrafo dove si spiegano i diversi livelli di relazione che esistono tra questi ed Electrolux-relazione strategica, operativa, di supporto- descrivendo poi anche la loro suddivisione in: gruppi d’acquisto, catene, mass merchandiser e indipendenti, con: definizione, struttura organizzativa, caratteristiche principali, insegne con cui operano, relazione principale che viene posta in essere nei loro confronti. Il capitolo si conclude con l’aspetto più operativo delle politiche di trade marketing e quindi con la descrizione delle leve utilizzate, quali: gamma, condizioni contrattuali, formazione e training, tipo di rapporto e relazioni, merchandising (materiale pop, iniziative di animazione in store, iniziative di sell out e attività di volantinaggio). Il terzo capitolo “Il Trade Marketing nei Punti di Vendita” è dedicato alla distribuzione e all’elaborazione dei dati risultanti dalla mia ricerca sui venti punti vendita analizzati. Dopo una panoramica sui maggiori fenomeni che riguardano lo scenario distributivo, come i produttori devono reagire a questi e alcune caratteristiche del consumatore-acquirente di lavatrici a carica frontale, si descrive la metodologia di lavoro perseguita. I dati risultanti riguardano gli aspetti di: layout e display, assortimento commerciale, servizio commerciale, promozione e comunicazione nel punto vendita. L’analisi è condotta in modo parallelo per tutte le variabili, ovvero dopo una parte teorico introduttiva a queste si svolge un’analisi quantitativa a livello generale che poi viene declinata, non più solo quantitativamente ma anche qualitativamente, ai diversi tipi di distributore: gruppi d’acquisto, catene e mass merchandiser. 6
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Il trade marketing nel settore degli elettrodomestici bianchi: il caso Electrolux

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Informazioni tesi

Autore: Barbara Peloso
Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
Anno: 2006-07
Università: Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
Facoltà: Economia
Corso: Management per l'impresa
Relatore: Roberta MariaSebastiani
Lingua: Italiano
Num. pagine: 152

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