Skip to content

Analisi degli impatti dei degradi superficiali delle sovrastrutture stradali sulla sicurezza d'esercizio per i veicoli a due ruote

La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: Loggati o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
6 marzo 2010 Capitolo 1: Analisi statistica incidentale Analisi degli impatti dei degradi delle sovrastrutture stradali sulla sicurezza d’esercizio per i motocicli 9 1.2 L’INCIDENTALITA’ PER I MEZZI A DUE RUOTE In Europa il rischio di morire in un incidente stradale è 18 volte superiore per i motociclisti che per gli altri utenti della strada; mentre il numero di vittime per incidenti stradali in Europa è sceso negli ultimi dieci anni, le morti dei motociclisti sono aumentate in 13 dei 27 paesi dell’UE. Circa uno su tre vittime ha un’età inferiore a 25 anni, ma anche le percentuali di incidenti che coinvolgono i motociclisti di mezza età sono di gran lunga superiori ai coetanei piloti di mezzi a quattro ruote. Le vittime su motocicli 6 e ciclomotori 7 (PTW 8 ) costituiscono il 21,1% del numero complessivo di vittime della strada nel 2005 9 . 1.2.1 DATI CARE In questo paragrafo viene riportato il quadro sull’incidentalità europea relativa ai mezzi a due ruote secondo il “Comunity database on Accidents on the Roads in Europe” (CARE). Le analisi che seguono sono relative ai paesi della Comunità Europea EU-14 e si riferiscono all’intervallo temporale 1996-2005. Secondo CARE nel 2005 sono deceduti 1449 motociclisti (tra conducenti e passeggeri) di ciclomotori nei paesi EU-14, 5,8% in meno rispetto all’anno precedente. Il totale annuo si è ridotto del 41% nel decennio 1996-2005, pari ad una riduzione media annua del 5,7%. In tabella 1.2 si riporta il numero delle vittime su ciclomotore per ogni paese e per ogni anno. 6 Veicolo a due ruote con una cilindrata superiore a 50 cm 3 e velocità massima (di fabbrica) superiore a 50 km/h. 7 Veicolo a due ruote con una cilindrata non superiore a 50 cm 3 e velocità massima (di fabbrica) non superiore a 50 km/h. 8 Powered Two-Wheelers. E’ la categoria di mezzi a due ruote che comprende ciclomotori e motocicli. 9 Dato CARE che si riferisce agli ultimi dati disponibili per ciascun paese: 2005 per tutti i paesi tranne LU(2002), IE e NL (2003) e Italia (2004)) nei Pesi EU-14.
Anteprima della tesi: Analisi degli impatti dei degradi superficiali delle sovrastrutture stradali sulla sicurezza d'esercizio per i veicoli a due ruote, Pagina 10

Indice dalla tesi:

Analisi degli impatti dei degradi superficiali delle sovrastrutture stradali sulla sicurezza d'esercizio per i veicoli a due ruote

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

Autore: Lucio Ferranti
Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
Anno: 2009-10
Università: Università degli Studi Roma Tre
Facoltà: Ingegneria
Corso: Ingegneria Civile
Relatore: FrancescoBella
Lingua: Italiano
Num. pagine: 236

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario, dalla commissione in sede d'esame, e - se pubblicata su Tesionline - anche dalla nostra redazione.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

strada
degradi
incidentalità
simulazione
sicurezza
sovrastruttura
irregolarita
buche
mezzi a due ruote
ammaloramenti
manutenzione
ptw
bikesim
effetti dinamici
motocicli
pavimentazioni
infrastruttura stradale

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani

Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi?
Quale sarà il docente più disponibile?
Quale l'argomento più interessante per me?
...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile


La tesi l'ho già scritta, ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri. Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi