Analisi degli impatti dei degradi superficiali delle sovrastrutture stradali sulla sicurezza d'esercizio per i veicoli a due ruote

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

6 marzo 2010 Capitolo 1: Analisi statistica incidentale Analisi degli impatti dei degradi delle sovrastrutture stradali sulla sicurezza d’esercizio per i motocicli 10 Tabella 1.2 - Numero di morti su ciclomotori per paese 10 Se l’evoluzione degli incidenti mortali su ciclomotore risulta essere discendente per la maggioranza dei paesi europei, lo stesso non si può dire per i motocicli. Le vittime nello stesso anno sono state 4.047, con un incremento del 2,6% rispetto al 2004. Il totale annuo è aumentato del 22% nel corso del decennio, pari ad un incremento annuo del 2,2% (tabella 1.3). Poiché non vi sono dati attendibili circa l’utilizzo dei mezzi a due ruote (chilometri-veicolo o parco circolante) nei paesi EU-14, risulta complessa l’interpretazione del dato assoluto “numero di vittime” o delle differenze nella distribuzione tra ciclomotori e motocicli. Quello che però sembra emergere è una maggiore criticità che caratterizza i motocicli: mentre il numero di decessi su ciclomotore è in calo, per i motocicli sta aumentando (figura 1.7): la percentuale di incidenti mortali su questa specifica tipologia di mezzi a due ruote, tra tutti gli incidenti mortali su PTW, è in aumento. In quasi tutti i paesi della Comunità Europea, oggi la priorità è sempre più quella di ridurre gli incidenti mortali relativi ai motocicli. 10 L’Irlanda non distingue ciclomotori da motocicli. Le vittime su ciclomotore vengono conteggiate come vittime su motociclo. Il Regno Unito include gli scooter nella categoria motocicli, anche se con cilindrata inferiore a 50 cm 3 .

Anteprima della Tesi di Lucio Ferranti

Anteprima della tesi: Analisi degli impatti dei degradi superficiali delle sovrastrutture stradali sulla sicurezza d'esercizio per i veicoli a due ruote, Pagina 11

Tesi di Laurea Magistrale

Facoltà: Ingegneria

Autore: Lucio Ferranti Contatta »

Composta da 236 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 450 click dal 23/06/2011.

 

Consultata integralmente una volta.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.