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Analisi degli impatti dei degradi superficiali delle sovrastrutture stradali sulla sicurezza d'esercizio per i veicoli a due ruote

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6 marzo 2010 Introduzione Analisi degli impatti dei degradi delle sovrastrutture stradali sulla sicurezza d’esercizio per i motocicli 2 Nel Capitolo 2 vengono accennati degli aspetti legati alla cinematica e dinamica dei mezzi a due ruote. Dopo aver definito le differenze, in termini di dimensioni di progetto e motore, tra ciclomotori e motocicli, si sono riportate le loro caratteristiche cinematiche e dinamiche: stabilità, aderenza e frenatura. Infine si è analizzata la condizione di moto in curva mettendo in evidenza le differenze, in termini di aderenza impegnata, rispetto ai veicoli a quattro ruote. Il Capitolo 3 riguarda i degradi superficiali delle sovrastrutture stradali. In questa parte sono descritti i principali meccanismi di formazione delle anomalie strutturali che interessano lo strato superficiale della pavimentazione: fatica, usura, deformazioni elasto-viscose e deformazioni negli strati profondi. Si sono poi analizzati i principali degradi del piano di rotolamento, come elencati nei più diffusi cataloghi internazionali 1 , con il fine di selezionarli e caratterizzarli in funzione degli effetti che determinano sulla sicurezza dei mezzi a due ruote. In particolare si è voluto ricondurre a ciascuno di essi un fenomeno prevalente di instabilità dinamica. Il quarto capitolo è dedicato alla manutenzione programmata delle sovrastrutture stradali. Nella prima parte si riportano le metodologie seguite in Italia e all’estero, quindi la pianificazione e la gestione della manutenzione attraverso la redazione dei PMS (Pavement Management System); nella seconda parte viene definito lo schema metodologico, per la pianificazione degli interventi manutentori, basato sull’analisi del degrado e della sicurezza d’esercizio. Quest’ultimo approccio alla manutenzione (sul quale si basa lo studio in oggetto) comporta la stima delle condizioni di rischio, dipendenti dalla severità dei degradi, che caratterizzano gli anni di vita utile della pavimentazione, in modo da poter individuare il momento ottimale d’intervento prima che si manifestino condizioni di insicurezza. Nell’ultima parte dello studio sono state condotte delle campagne di simulazione dinamica 2 con il fine di stimare gli effetti indotti da alcuni degradi sulla sicurezza d’esercizio per una specifica categoria di motociclo. Nella campagna preliminare di simulazioni sono stati studiati sei tra i più frequenti ammaloramenti che interessano lo strato di usura della pavimentazione: le fessure trasversali, longitudinali e ramificate, le 1 Catalogo della Regione Lombardia, “Catalogo dei dissesti delle pavimentazioni stradali”; CORD, “Catalogue of Road Defects”; SHRP, “Distress identification manual”. 2 Il codice commerciale di simulazione dinamica adottato è il BikeSim della Mechanical Simulation Corporation
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Analisi degli impatti dei degradi superficiali delle sovrastrutture stradali sulla sicurezza d'esercizio per i veicoli a due ruote

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Informazioni tesi

  Autore: Lucio Ferranti
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi Roma Tre
  Facoltà: Ingegneria
  Corso: Ingegneria Civile
  Relatore: Francesco Bella
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 236

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Parole chiave

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degradi
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sicurezza
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buche
mezzi a due ruote
ammaloramenti
manutenzione
ptw
bikesim
effetti dinamici
motocicli
pavimentazioni
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