Skip to content

Le dinamiche organizzative e gestionali dell'evento "Bacco Artigiano" di Rufina

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
Parte 2: Fondamenti elementari di comunicazione 5 I supporti della comunicazione La comunicazione avviene utilizzando mezzi di supporto diversi quali: la parola (orale- scritta); il comportamento dell’emittente (mimica facciale, modo di gesticolare, posizione corporea) e gli oggetti che comunque sono ricollegabili all’emittente o all’oggetto della comunicazione, che producono sul ricevente un’immagine che modifica la percezione del messaggio. Il primo supporto fa parte della cosiddetta comunicazione verbale mentre gli altri due fanno parte della comunicazione non verbale, delle quali la più importante è la comunicazione non verbale, perché manda messaggi inconsci dal nostro spazio personale, rivelandoci segnali istantanei di come sta “andando” la nostra relazione con l’altro. L’efficacia del messaggio: i 5 assiomi della comunicazione Nella comunicazione riconosciamo cinque assiomi, ovvero proprietà di base della comunicazione che hanno implicazioni fondamentali sul rapporto tra gli interlocutori e l’efficacia della comunicazione stessa, che sono:  Non si può non comunicare (ci sarà sempre un influenza tra chi comunica e l’emittente);  Ogni comunicazione ha un aspetto di contenuto (cosa si dice) ed uno di relazione (come viene detto);  Gli esseri umani comunicano sia con il linguaggio numerico (es. una lingua – simboli matematici – ideogrammi) che con quello analogico (es. gesti – tono delle espressioni – postura); l’obbiettivo è S.M.A.R.T. come: semplice, misurabile, appetibile, raggiungibile e tempificabile; comunicare è agire per obbiettivi, da cosa devo – voglio dire/fare a quale obbiettivo – voglio – devo – posso conseguire; ogni comunicazione esprime anche un significato di relazione contraddittorio, dove lo scopo comune è l’influenzamento reciproco e lo scopo opposto è influenzare l’altro senza essere influenzati, quindi il gioco di relazione è il termine chiave della metacomunicazione. Per questo la massima sensibilità delle persone è sulle metacomunicazioni ricevute ovvero sulla comunicazione delle comunicazioni stesse.  La comunicazione è più o meno efficace a seconda delle posizioni simmetriche (basate sulle eguaglianze) o complementari (basate sulle differenze) della relazione interpersonale, la comunicazione è efficace quando le posizioni sono reciprocamente
Anteprima della tesi: Le dinamiche organizzative e gestionali dell'evento "Bacco Artigiano" di Rufina, Pagina 6

Preview dalla tesi:

Le dinamiche organizzative e gestionali dell'evento "Bacco Artigiano" di Rufina

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Furio Sbolgi
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi di Firenze
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Scienze della comunicazione
  Relatore: Enrico Borello
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 77

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi