Skip to content

Le pratiche di consumo degli adolescenti e dei giovani italiani nelle ricerche pubblicate dal 2000 al 2009

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
11 prodotte. Invece, il lavoratore ricavava uno stipendio inferiore alla sua manodopera, mentre il valore restante andava al capitalista ed era definito da Marx plus-valore. 19 Come osserva Minestroni, secondo il pensiero marxista il modo di produzione materiale condiziona e determina il processo sociale, politico e spirituale di una comunità. Il modo di produrre la vita materiale fonda la natura dell‟uomo e della società, e da esso dipendono le forme di relazione tra individui, gruppi, nazioni. 20 Minestroni sostiene dunque che, secondo Marx, era la produzione che generava il consumo e veniva vista alla base della società, determinando anche le relazioni che si formavano in essa. La natura umana è, per Marx, una natura di bisogni e il comportamento degli uomini si esplica come azione economica volta alla soluzione di tali bisogni. Nel risolvere i propri bisogni di esistenza l‟uomo entra in rapporto con la natura, piegandola e manipolandola. Lo fa mediante strumenti e tecniche sempre più raffinati, che Marx definisce mezzi di produzione. In questo processo di produzione e riproduzione della vita materiale l‟uomo entra anche in rapporto con i suoi simili, con gli altri individui […] fondando cioè rapporti economici, chiamati rapporti di produzione. 21 Quindi, secondo la stessa autrice, nel pensiero marxista l‟uomo era volto a soddisfare dei bisogni materiali attraverso delle azioni economiche, stabilendo dei rapporti con le altre persone all‟interno della società: era tramite i rapporti sociali che gli oggetti necessari alla vita materiale erano prodotti e distribuiti. La struttura economica della società era rappresentata dal modo di produzione, in base alla quale si determinavano tutti i suoi processi e le relazioni fra persone, e in cui rientravano due elementi chiave: la struttura, ovvero la base della società, e la sovrastruttura, il mondo delle idee con cui una società si rappresentava. 22 Nel capitalismo, dominavano l‟alienazione ed il feticismo delle merci, come spiega il sociologo Codeluppi, che sottolinea un altro concetto importante, sostenendo come Marx vedesse il consumo in modo negativo, giudicandolo 19 Cf. L. FIRPO, Introduzione, in C. MARX, Il Capitale. Critica dell'economia politica, Torino, Unione tipografico - Editrice Torinese, 1945, IX-XXXVII. 20 MINESTRONI, Comprendere il consumo, 39. 21 MINESTRONI, Comprendere il consumo, 38. 22 Cf. MINESTRONI, Comprendere il consumo, 38-39.
Anteprima della tesi: Le pratiche di consumo degli adolescenti e dei giovani italiani nelle ricerche pubblicate dal 2000 al 2009, Pagina 5

Preview dalla tesi:

Le pratiche di consumo degli adolescenti e dei giovani italiani nelle ricerche pubblicate dal 2000 al 2009

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Chiara Peluso
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2010-11
  Università: Pontificia Università Salesiana
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Teoria e ricerca sociale
  Relatore: Emiro Cepeda
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 121

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

consumo e identità
social network
consumo e comunicazione
ricerche sui giovani
consumo simbolico
ricerche italiane sui consumi
società
ricerche sugli adolescenti
società contemporanea e consumi
evoluzione consumo
consumo
adolescenti e consumi
teorie sul consumo
giovani
giovani e consumi
consumo e società
consumo mediale
identità adolescenziale
nuove tecnologie e adolescenti
adolescenti
nuove tecnologie e giovani

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi