Skip to content

Le pratiche di consumo degli adolescenti e dei giovani italiani nelle ricerche pubblicate dal 2000 al 2009

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
12 una forma di godimento, che si contrappone allo spirito del capitalismo, ed una forma di alienazione, cioè un modo in cui le persone sono allontanate dalla loro umanità, alienate cioè dalla loro dimensione più specifica. Quest‟idea ha portato Marx ad elaborare la teoria del feticismo, secondo la quale le merci sono dei feticci perché sembrano essere dei soggetti autonomi, dotati di vita propria e in grado di intrattenere delle relazioni. 23 In questo modo, Marx aveva individuato due caratteristiche del capitalismo: la prima vedeva l‟alienazione sia di chi lavorava nelle fabbriche sia di chi consumava le merci prodotte attraverso il processo meccanico di produzione; la seconda si esprimeva nella tendenza al consumo che egli aveva chiamato il feticismo delle merci, secondo il quale il prodotto dominava l‟uomo e i rapporti sociali erano al pari dei rapporti fra le cose, che diventavano autonome rispetto a chi le aveva prodotte, dimenticando così che la merce era un puro frutto del lavoro umano. Come osserva Minestroni, la merce aveva per Marx un duplice aspetto: aveva un valore d‟uso che si compiva solo nel processo del consumo, in quanto era utile a qualcosa, cioè alla soddisfazione di un bisogno; ed aveva un valore di scambio, che risultava fondamentale nell‟analisi del capitalismo, perché la merce doveva poter essere scambiata con altre merci, soprattutto con quella ritenuta universale, il denaro. 24 Il consumo era così visto come uno degli aspetti della vita dell‟individuo in cui si manifestava la centralità della produzione e le merci avevano funzioni unicamente economica ed utilitaristica. 25 In questi anni, era quindi la produzione a determinare il consumo, che ancora non risultava avere le funzioni che svolge oggi nella società contemporanea, poiché consisteva in un‟azione economica volta alla soddisfazione di bisogni prettamente materiali. 23 V. CODELUPPI, La sociologia dei consumi. Teorie classiche e prospettive contemporanee, Carocci, Roma, 2002, 37-38. 24 Cf. MINESTRONI, Comprendere il consumo, 49. 25 È importante evidenziare, a proposito della funzione utilitaristica, che, secondo Marx, la merce è un oggetto esteriore ed una cosa adibita a soddisfare dei bisogni umani di qualsiasi natura; l‟autore la ritiene un complesso di proprietà diverse e può assumere quindi la caratteristica di utilità sotto vari aspetti. (Cf. C. Marx, Il capitale, 11-12.)
Anteprima della tesi: Le pratiche di consumo degli adolescenti e dei giovani italiani nelle ricerche pubblicate dal 2000 al 2009, Pagina 6

Preview dalla tesi:

Le pratiche di consumo degli adolescenti e dei giovani italiani nelle ricerche pubblicate dal 2000 al 2009

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Chiara Peluso
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2010-11
  Università: Pontificia Università Salesiana
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Teoria e ricerca sociale
  Relatore: Emiro Cepeda
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 121

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

consumo e identità
social network
consumo e comunicazione
ricerche sui giovani
consumo simbolico
ricerche italiane sui consumi
società
ricerche sugli adolescenti
società contemporanea e consumi
evoluzione consumo
consumo
adolescenti e consumi
teorie sul consumo
giovani
giovani e consumi
consumo e società
consumo mediale
identità adolescenziale
nuove tecnologie e adolescenti
adolescenti
nuove tecnologie e giovani

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi