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La comunicazione pubblicitaria delle compagnie aeree. Il caso Alitalia

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19 (fig. 16) 28 , tramite la personificazione fa proprie le qualità nazionali della efficienza ed affidabilità. L’elemento centrale della pubblicità è la figura di un pilota della compagnia stilizzato e intento a guidare l’aereo. Alle sue spalle, nello sfondo, appare il quadrante di un orologio, di cui la Svizzera è il principale produttore e che viene utilizzato per rappresentare la precisione e la regolarità dei voli. Si fa quindi riferimento ad una prerogativa non solo degli orologi ma anche dei voli svizzeri. Il tutto è supportato dall’headline, che invita a volare sulla rotta della precisione che garantisce la puntualità dei collegamenti. Il punto di forza di quest’annuncio è stato il mettere in evidenza le differenze tra la propria compagnia e le altre. Non per niente lo stesso vettore elvetico in un annuncio del 1954 (fig. 17) 29 è eloquente nel comunicare che le tariffe aeree sono tutte uguali, ed è quindi solo il servizio offerto a determinare la scelta per un’aerolinea. Nel caso specifico della Swissair, si promette di offrire un servizio caratterizzato dalla cortesia, dalla comodità e dall’ospitalità, tutte caratteristiche che assicurano al vettore un’immagine positiva. Quello che, infatti, emerge dall’analisi delle comunicazioni pubblicitarie effettuata finora, è l’evoluzione che queste hanno avuto: si è passati dal semplice annuncio con il riferimento visivo, o anche solo grafico, della destinazione ad un annuncio più elaborato, dove si assicura al passeggero un certo tipo di servizio. Figura 17 – Swissair, 1954 Figura 18 – Air France, 1948 28 Ibidem. 29 Ibidem.
Anteprima della tesi: La comunicazione pubblicitaria delle compagnie aeree. Il caso Alitalia, Pagina 16

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La comunicazione pubblicitaria delle compagnie aeree. Il caso Alitalia

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Informazioni tesi

  Autore: Francesco Gentile
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Scienze della Comunicazione
  Relatore: Americo Bazzoffia
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 230

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