; Skip to content

La comunicazione pubblicitaria delle compagnie aeree. Il caso Alitalia

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
6 erano considerati dal critico d’arte Vittorio Pica “un’umile forma d’arte” per la loro immediatezza e la loro bellezza. Infatti, la maggioranza era stata realizzata grazie alla professionalità di poeti, artisti, letterati, disegnatori e cartellonisti, molti dei quali appartenevano al gruppo d’avanguardia dei futuristi che rinnegavano l’arte decadente del passato per esaltare il dinamismo, il progresso tecnologico e la velocità. Il mezzo aereo rappresentava quindi, insieme all’automobile, un mezzo mitico da esaltare. Non per niente Marinetti nel suo Manifesto del 1909 ne decanta le virtù 5 . Non c’è motivo di meravigliarsi quindi se McLuhan abbia definito la pubblicità come “la più grande forma d’arte del ventesimo secolo”. L’apporto dei futuristi a questa forma di comunicazione fu fondamentale, sia perché si esprimevano in tutti i campi artistici in modo del tutto nuovo sia perché erano l’espressione di una nuova cultura coerente con la vita moderna e la società industriale. Tutto ciò venne espresso dal movimento futurista con l’introduzione dell’immagine composta da linee dinamiche e fluide, oltre che da forme geometriche scomposte che, mettendo in evidenza le spinte propulsive delle forme, rappresentavano il movimento che coinvolge l’oggetto e lo spazio in cui esso si muove. Esemplari italiani sono quelli che Savelli, Gino Boccasile ed altri artisti di allora realizzarono intorno alla metà degli anni Trenta dello scorso secolo per la neonata Ala Littoria, dove grazie ai pochi elementi grafici ed al dinamismo degli aerei rappresentati si possono evincere le rotte coperte dalla compagnia. Nel manifesto di Savelli (fig. 1) 6 , per esempio, nel vortice d’aria generato dal movimento dell’elica, appaiono celati e stilizzati i monumenti di alcune delle città servite dall’Ala Littoria. Anche il manifesto di Gino Boccasile (fig. 2) 7 , nella sua semplicità iconica, esprime in modo perfetto, e senza ausilio di body copy, ciò che si vuole comunicare: il nuovo collegamento tra l’Europa e l’America Latina. 5 Il volo nel Manifesto del Futurismo del 1909 risulta essere uno degli oggetti e delle situazioni che i futuristi devono prendere a ispirazione della loro arte: “Il volo scivolante degli aeroplani, la cui elica garrisce al vento come una bandiera e sembra applaudire come una folla entusiasta”. In proposito cfr. A. Ferioli, 2001, “Futurismo ed aviazione”, in Rivista aeronautica, numero 1, pp. 116-123. 6 Cfr. http://www.cirulliarchive.org/index.php?page=9 7 Ibidem.
Anteprima della tesi: La comunicazione pubblicitaria delle compagnie aeree. Il caso Alitalia, Pagina 3

Preview dalla tesi:

La comunicazione pubblicitaria delle compagnie aeree. Il caso Alitalia

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Francesco Gentile
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Scienze della Comunicazione
  Relatore: Americo Bazzoffia
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 230

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi