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I prodotti assicurativi-finanziari, tra investimento, risparmio, previdenza. Profili giuridici

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9 di protezione del risparmiatore, impone di dare maggior rilievo all’ elemento informativo. Pertanto l’art. 94, comma 1°, del t.u.f., stabilisce che coloro che intendono effettuare una sollecitazione all’investimento ne debbano dare preventiva comunicazione alla Consob, allegando il prospetto destinato alla pubblicazione per la relativa approvazione da parte dell’Ente. Questo prospetto conterrà (comma 2°) tutte le informazioni che sono necessarie all’investitore per pervenire ad un fondato giudizio sulla situazione patrimoniale e finanziaria, sui risultati economici e sulle prospettive dell’emittente, nonché sui prodotti finanziari oggetto dell’offerta. La disciplina legislativa è poi integrata dalla normativa regolamentare 2 dettata dalla Consob in forza dell’art. 95 del t.u.f.; in particolare, quest’ultimo demanda all’Ente la disciplina del contenuto della comunicazione e del prospetto, le modalità di svolgimento della sollecitazione anche al fine di garantire parità di trattamento tra i destinatari (comma 1°) e le norme di correttezza che sono tenuti a osservare l’emittente, l’offerente e chi colloca i prodotti finanziari (comma 2°). Ci sono, tuttavia, dei limiti all’applicazione di questa disciplina. Ciò avviene, principalmente, per due ordini di ragioni 3 : i. o perché il legislatore, pur riconoscendo la ricorrenza di una sollecitazione all’investimento, ritiene di dover escludere la relativa disciplina; ii. o perché il legislatore esclude che, in talune fattispecie, si possa parlare di sollecitazione all’investimento. Rientra nella prima ipotesi, l’esenzione dei prodotti finanziari 4 emessi da banche (diversi dalle azioni o dagli strumenti finanziari che permettono di acquisire o sottoscrivere le azioni) ovvero i prodotti assicurativi emessi da imprese di assicurazioni. La ratio dell’esclusione sta nella preesistenza di una specifica disciplina di settore, ritenuta sufficiente a soddisfare le esigenze di protezione dell’investitore. Elementi costitutivi la sollecitazione all’investimento sono tre: 2 Un primo regolamento emittenti è stato adottato con delibera n. 11520 del 10 luglio 1998; ora è stato sostituito dal regolamento adottato con delibera n. 11971 del 17 maggio 1999. 3 Vedi Il Mercato finanziario. Intermediari finanziari, società quotate, assicurazioni, previdenza complementare, a cura di M. RISPOLI FARINA e di G. ROTONDO, Giuffrè editore, 2005, p. 237. 4 Esenzione disposta dall’art. 100, 1° comma, lett. f) nella sua formulazione originaria.
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Informazioni tesi

  Autore: Alberto Pavanello
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi di Pavia
  Facoltà: Giurisprudenza
  Corso: Giurisprudenza
  Relatore: Mario Cera
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 146

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