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La superbia in Dante: intimo conflitto tra desiderio di gloria e consapevolezza della sua vanità

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  ~ 6 ~    Non mi soffermo sui dati strettamente biografici, in quanto è mio interesse specifico gettare luce sul ritratto dell’uomo Dante nell’immaginario e nella mentalità degli antichi, sulla figura del poeta che è giunta fino a noi. Che genere di uomo fu realmente l’Alighieri? Egli stesso, nella sua opera, ci fornisce non poche notizie a riguardo e, in particolare, confessa abbastanza apertamente un aspetto che da sempre lo contraddistinse e che, a fasi alterne, può essere considerato una virtù o, al contrario, una colpa: il suo desiderio di eccellenza, quell’aspirazione alla fama e all’onore che sta alla base di tutta la sua vita e di conseguenza, della sua opera. 2.1 Dante superbo o magnanimo? Mi sembra opportuno iniziare questa “inchiesta” con una mirata osservazione del Villani: “Questo Dante per lo suo savere fue alquanto presuntuoso e schifo e isdegnoso, e quasi a guisa di filosafo mal grazioso non bene sapea conversare co’ laici; ma per l’altre sue virtudi e scienza e valore di tanto cittadino ne pare che si convenga di dargli perpetua memoria in questa nostra cronica, con tutto che per le sue nobili opere lasciateci in iscritture facciamo di lui vero testimonio e onorabile fama a la nostra cittade”. 1 Di opinione non dissimile era anche il Boccaccio: “Fu il nostro poeta, oltre alle cose predette, d’animo alto e disdegnoso molto […]. Molto, simigliamente, presunse di sé […] quasi esso solo fosse colui che tra tutti valesse”. 2 Così il Petrarca, che descrive un Dante eccellentissimo come poeta volgare, ma un po’ troppo altezzoso, sdegnoso e loquace. Egli, raccogliendo una tradizione esistente ancora al suo tempo a Verona, racconta che “l’Alighieri dapprima tenuto in grande onore, perdette a poco a poco la grazia di Cangrande per la sua alterigia e la sua libertà di parola”. 3 E lo stesso Cavalcanti, il “primo amico”, non può fare a meno di notare in un suo sonetto che Solevanti spiacer persone molte, tuttor fuggivi l’annoiosa gente. 4                                                               1 Cfr. G. Villani, Nuova Cronica cit., X, CXXXVI. 2 Cfr. G. Boccaccio, Trattatello cit., XXV. 3 Cfr. Petrarca, in Dizionario biografico degli italiani, Istituto dell’Enciclopedia Italiana fondata da G. Treccani, vol. 2, Roma, 1960, p. 423. 4 Cfr. G. Cavalcanti, Rime, a cura di D. De Robertis, Torino, Einaudi, XLI. I’ vegno ‘l giorno a te ‘nfinite volte (vv. 5-6).
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La superbia in Dante: intimo conflitto tra desiderio di gloria e consapevolezza della sua vanità

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Informazioni tesi

  Autore: Sabrina Toppan
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi Ca' Foscari di Venezia
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Lettere
  Relatore: Aldo Maria Costantini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 175

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Parole chiave

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