Skip to content

Bibliotechediroma.it: usabilità percepita dagli utenti e dagli operatori

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
14 2.2 Cosa non è l’usabilità In Web usability, navigare, creare, gestire la rete (2001), Mark Pearrow introduce il tema dell’usabilità attraverso una distinzione dalla nozione di accessibilità e precisando ciò che distingue la “scienza dell’usabilità” dalle ricerche di marketing. Accessibilità e usabilità, due termini attualmente utilizzati nella progettazione web, non indicano la stessa cosa, ma vengono spesso equivocati. Secondo l’autore, usabilità non significa accessibilità. L’accessibilità è una componente dell’usabilità ed implica il compito di rendere il contenuto di un sito web accessibile e usabile da parte di persone con problemi fisici. In realtà i soggetti con handicap costituiscono solo un gruppo di tutti i beneficiari dell’accessibilità, quindi l’idea che l’accessibilità sia necessaria per agevolare utenti con l’invalidità, secondo l’autore, è miope (Pearrow, 2001). Inoltre l’usabilità non è una ricerca di marketing. Strategie come aumentare la consapevolezza di un prodotto, divertire o garantire che “l’esperienza dell’utente” guidi un consumatore attraverso un “tunnel d’accesso” accuratamente concepito, non sono obiettivi che fanno parte della scienza dell’usabilità. Nessuno di questi settori ha i requisiti per essere definito scienza dell’usabilità, benché siano tutti importantissimi per il successo di un sito web. Ad esempio i siti web aventi lo scopo di intrattenere hanno una filosofia molto diversa dai siti web progettati per eseguire un lavoro. L’usabilità si differenzia dall’obiettivo dell’entertainment perché tende a migliorare il modo in cui gli utenti possono utilizzare un sito web per svolgere attività specifiche. Ciò non toglie che un sito web riuscito può essere a volte una sintesi di entrambi gli obiettivi: divertire e raggiungere uno scopo. È tuttavia importante notare che quanti si occupano di marketing devono necessariamente curarsi, in ultima analisi, anche dell’usabilità del sito web. Un sito web inutilizzabile può rendere inutile qualsiasi sforzo di migliorarne l’usabilità, indipendentemente da quanto siano ben concepite le idee di marketing (Pearrow, 2001). Infine, secondo Mark Pearrow (2001), usabilità non significare “preconfezionare l’esperienza dell’utente”. Ovviamente il grado di usabilità di un sito web favorirà un’esperienza positiva o negativa nell’utente che lo
Anteprima della tesi: Bibliotechediroma.it: usabilità percepita dagli utenti e dagli operatori, Pagina 14

Preview dalla tesi:

Bibliotechediroma.it: usabilità percepita dagli utenti e dagli operatori

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Valentina Specchio
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Psicologia
  Corso: Psicologia
  Relatore: Gianni Losito
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 142

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

stefano martelli
teoria multidimensionale della comunicazione
usability evaluation
paradigma agil
maneggevolezza
talcott parsons
soddisfazione
attrattiva
sito web
biblioteca
usabilità
biblioteche di roma

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi