; Skip to content

Percorsi di formazione e aggiornamento per l'insegnamento della geografia nella scuola di base

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
5 e delle maestre elementari, e dei più noti Istituti Magistrali, creati negli anni Venti da Giovanni Gentile e destinati per oltre ottant’anni alla preparazione degli insegnanti, ho potuto constatare come questi sono sempre stati in ritardo rispetto all’evoluzione della stessa scienza geografica. In questo senso l’influenza negativa del fascismo è stata indubbiamente decisiva nel ridimensionare la disciplina, rimproverata, come osserva Costantino Caldo, per «l’eccessivo interesse per i fatti concreti, le questioni materiali e della vita quotidiana, tutti elementi, che secondo l’idealismo gentiliano possono far poco per formare lo spirito degli alunni ». 1 L’inadeguatezza del Magistrale nel formare e preparare i docenti della scuola di base non riguarda solo la geografia, ma coinvolge tutte le discipline insegnate. I governi repubblicani, consapevoli di questa endemica carenza strutturale, nel corso degli ultimi cinquant’anni hanno cercato di modificare in più occasioni, ma senza riuscirci, l’iter di formazione del maestro. Come ho avuto modo di rilevare, le resistenze più forti a qualsiasi tentativo di riforma sono riconducibili agli ambienti democristiani più conservatori, strenui difensori degli interessi degli ordini ecclesiastici femminili che, ancora negli anni Settanta, gestivano la maggior parte degli Istituti Magistrali. La situazione comincia a smuoversi nel 1974 quando il D.P.R. 31 maggio, n. 417, sancisce all’art. 7 il principio secondo la quale «per l’ammissione ai concorsi per titoli ed esami è richiesta » ai docenti di 1 Cfr. C. Caldo, Geografia umana, Palermo, Palombo, 1996, p. 40.
Anteprima della tesi: Percorsi di formazione e aggiornamento per l'insegnamento della geografia nella scuola di base, Pagina 3

Preview dalla tesi:

Percorsi di formazione e aggiornamento per l'insegnamento della geografia nella scuola di base

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Matteo Altea
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2005-06
  Università: Università degli Studi di Cagliari
  Facoltà: Scienze della Formazione
  Corso: Scienze della Formazione Primaria
  Relatore: Anna Leone
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 143

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

formazione
geografia
insegnanti
didattica
didattica della geografia
docenti
scuola primaria
aggiornamento
scuola dell'infanzia
aiig
scuola normale
istituto magistrale
scienze della formazione primaria
irsae
programmi ministeriali

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi