Skip to content

Il green marketing come leva del vantaggio competitivo nella green economy: il caso Palazzetti Lelio S.p.A.

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
20 - i livelli di inquinamento sono scesi con la riduzione della popolazione e dei livelli di reddito (l’inquinamento deriva dalle scelte della società per l’impiego delle risorse e non dall’attività economica). Secondo Simon i sistemi economici e politici reagiscono alla scarsità di risorse per smorzarne l’impatto, le retroazioni negative in corrispondenza ai problemi di penuria di risorse creano un processo autolimitante (se una risorsa scarseggia il prezzo sale e i fornitori cercano di procurarsi quantità maggiori della risorsa, i consumatori utilizzano quantitativi minori e cercano input alternativi come per esempio le rinnovabili). Il limite del modello pessimistico sta soprattutto nella miopia che non rende comprensibile la forza della creatività umana e nel carattere non infinito ma transitorio della dinamica dell’eccesso e del collasso. 1.2 L’esigenza di un cambiamento green per la ripresa Il modello economico di tipo espansivo che ha caratterizzato il mondo fino ad oggi si fondava sulla convinzione che a un aumento dei consumi avrebbe coinciso con un aumento della qualità della vita fondato sulla speranza di poter diffondere lo stesso benessere su scala planetaria. Adam Smith costruiva la sua dottrina economica sull’idea che il perseguimento degli interessi individuali avrebbe portato, attraverso il ruolo di garanzia dello Stato, al soddisfacimento dell’interesse di tutta la società (Smith, 1776). Le prospettive di crescita, giustificate da un fiorente processo di industrializzazione, erano così ampie che ci si poteva riferire, senza problemi, ad un sistema senza vincoli per lo sviluppo. Ora, però, il modello di crescita sopra citato genera squilibri e minacce di carattere sociale, naturale ed economico; i limiti piø evidenti di tale modello sono l’esaurimento delle risorse, il costo crescente degli interventi necessari per riparare i danni “collaterali” provocati dallo sviluppo indiscriminato. La top 10 dei problemi ambientali (Esty e Winston, 2006) riguarda: 1) il cambiamento climatico (in particolare causato dalle emissioni di CO 2 , porterà temperature piø elevate, aumento del livello dei mari, maggiore intensità delle tempeste, distruzione degli ecosistemi, sfollati ambientali); 2) l’ energia (una maggiore attenzione verso le clean energies aumenterà la produttività delle risorse e sarà un punto importante per il vantaggio strategico);
Anteprima della tesi: Il green marketing come leva del vantaggio competitivo nella green economy: il caso Palazzetti Lelio S.p.A., Pagina 13

Preview dalla tesi:

Il green marketing come leva del vantaggio competitivo nella green economy: il caso Palazzetti Lelio S.p.A.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Nicoletta Montinaro
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2010-11
  Università: Università degli Studi di Udine
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia Aziendale
  Relatore: Maria Chiarvesio
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 316

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi