Skip to content

Il green marketing come leva del vantaggio competitivo nella green economy: il caso Palazzetti Lelio S.p.A.

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
22 Questo tipo di economia può sviluppare i sistemi produttivi e l’occupazione. L’ambiente visto in passato come un vincolo diventa un motore di sviluppo e di innalzamento della qualità della vita. La crisi economica deve diventare un’opportunità per ridisegnare le politiche industriali in chiave verde di cui le parole chiave devono essere: sostenibilità, qualità, innovazione continua, valorizzazione del legame con il territorio d’origine. Gli obiettivi perseguiti dalle imprese green sono un minor consumo di energia e materie prime, una riduzione delle emissioni nocive in aria acqua e nel suolo, una riduzione rifiuti a fronte di investimenti in scienza, tecnologia e management, nuove professionalità e ampliamento delle competenze esistenti. La green economy rappresenta non solo l’insieme delle attività connesse direttamente alle questioni ambientali (mutamenti climatici, fonti rinnovabili, impegni assunti dall’Italia in sede mondiale ed europea) ma si incrocia anche con la soft economy e quindi con l’investimento in qualità, innovazione e ricerca. Dall’ indagine condotta nel 2010 da Symbola e Unioncamere emerge che il 30% delle PMI, in Italia, ha puntato sulla green economy come baluardo per l’uscita dalla crisi; si notano delle punte di investimento green nelle imprese che esportano quantificate in 36,6%, di cui il 41,2% è cresciuta economicamente e il 44,3% ha elevato la qualità dei propri prodotti. Le figure professionali coinvolte nel green sono estese a tutti i settori, in particolare si manifestano picchi di oltre il 50 % tra legislatori, dirigenti e imprenditori e oltre il 60% tra artigiani, operai specializzati e agricoltori sono interessati nell’espansione di questo settore (vedi infra). Il consumatore oggi sceglie con piø indipendenza e responsabilità; si sono diffusi i prodotti biologici, il commercio equo e solidale, i prodotti a filiera corta e forme di consumo piø responsabili. Obiettivo delle imprese è, quindi, quello di realizzare un’economia piø a misura d’uomo, attenta alle comunità e ai territori, e per questo piø sostenibile e competitiva. Le PMI dovrebbero, quindi, investire nell’elaborazione di strategie coraggiose e lungimiranti che valorizzino le risorse naturali e imprenditoriali presenti in Italia in un’ottica verde. Le imprese dovrebbero sviluppare la capacità di adeguare il know how alle nuove sfide dello sviluppo sostenibile. Il focus sulla green economy deve avviare, alle imprese, da una prospettiva basata sul breve periodo ad una prospettiva sistemica che si fonda su una maggiore sostenibilità e
Anteprima della tesi: Il green marketing come leva del vantaggio competitivo nella green economy: il caso Palazzetti Lelio S.p.A., Pagina 15

Preview dalla tesi:

Il green marketing come leva del vantaggio competitivo nella green economy: il caso Palazzetti Lelio S.p.A.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Nicoletta Montinaro
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2010-11
  Università: Università degli Studi di Udine
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia Aziendale
  Relatore: Maria Chiarvesio
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 316

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi